Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Mostra di Camerata: Regina e miglior mammella a Matteo Pesenti, Reginetta a Belotti

Un successo a Camerata Cornello per la Mostra Zootecnica Bovina tenuta lo scorso sabato 12 ottobre. A conquistarsi il titolo di Regina è stata la mucca 'Laura' dell'azienda agricola di Matteo Pesenti. Reginetta 'Serena' di Giovanni Belotti.
14 Ottobre 2019

Un successo a Camerata Cornello per la Mostra Zootecnica Bovina tenuta lo scorso sabato 12 ottobre. A conquistarsi il titolo di Regina è stata la mucca “Laura” dell'azienda agricola di Matteo Pesenti, che si è portato a casa anche il premio come miglior mammella grazie alla vacca “Mira”. Il titolo di Reginetta delle bovine è andato invece a “Serena”, dell'allevamento di Giovanni Belotti. Ben 140 i capi presenti durante la manifestazione, con nove aziende del territorio fra i partecipanti, premiati in quattordici categorie fra vacche, manzette e tori.

Nel nostro paese, le aziende agricole danno lavoro ad una trentina di persone – ha spiegato il primo cittadino Andrea Locatelli a L'Eco di Bergamo – In questi ultimi anni sono stati diversi i giovani chiamati a gestire queste aziende: evidenziare i progressi dei loro capi è importante e li sprona a continuare. Con questo spirito abbiamo organizzato la mostra bovina, giunta alla 46esima edizione”.

La caratteristica manifestazione ha visto un afflusso notevole di visitatori, accorsi ad ammirare le vacche sfilare sul ring, giudicate da Alcide Patelli. Organizzata dal Comune di Camerata Cornello con il contributo della Comunità Montana Valle Brembana, la Mostra ha visto anche la partecipazione delle autorità, fra cui il sindaco del paese Andrea Locatelli, il presidente della Comunità Montana Jonathan Lobati con il vicepresidente e assessore all'Agricoltura Fabio Bonzi ed il consigliere regionale Alex Galizzi.

Il vincitore dei titoli di Regina e miglior mammella Matteo Pesenti, fra l'altro consigliere con delega all'Agricoltura del Comune di Camerata, ha affermato: “Non è facile fare l'agricoltore dalle nostre parti, però noi crediamo e riusciamo a gestire positivamente i nostri allevamenti di bovini. Quasi tutte le aziende puntano sulla trasformazione del latte, poi lavorato per produrre formaggi in proprio o venduto alle aziende casearie”. Il prossimo ed ultimo appuntamento sarà sabato 19 ottobre a Serina, con la “finalissima” delle Regine e Reginette delle valli bergamasche: in gara le vacche vincitrici delle precedenti mostre zootecniche.

(Fonte immagine in evidenza: Associazione Nazionale Allevatori Razza Bruna Italiana - Anarb)

Ultime Notizie

X
X
linkcross