Jacopo Paninforni, classe 2005 di San Pellegrino Terme, ha conquistato quattro medaglie ai Campionati Regionali di nuoto paralimpico con la ASD PHB – Polisportiva Bergamasca APS.
L’evento è andato in scena domenica 4 maggio nella piscina “Pia Grande” di Monza, dove si sono disputati i Campionati Regionali di Nuoto FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivi Relazionali). Una manifestazione sportiva importante, che ha visto la partecipazione di numerosi atleti provenienti da varie zone d’Italia pronti a dimostrare talento, grinta e passione per una disciplina che sa essere inclusivo e al tempo stesso altamente formativo.
“Ho sempre nuotato fin da piccolissimo: ho iniziato acquaticità dai 3 mesi di vita e ho iniziato a gareggiare dopo l’anno del Covid con la società ASD PHB – Polisportiva Bergamasca APS di Bergamo – spiega Jacopo. – Temevo di non riuscire a partecipare a questi Campionati Regionali perché fino a 2 giorni fa avevo la febbre alta, ma fortunatamente mi sono ripreso in fretta. Adesso il 24 e il 25 maggio ci saranno a Terni (Umbria) i Campionati Italiani FISDIR a cui parteciperò, impegnandomi come sempre”.
Il giovane Paninforni, come accennato, ha ottenuto 4 medaglie, frutto di un impegno costante e di un amore profondo per il nuoto, disciplina che pratica sin quando era piccolissimo. Nel dettaglio della manifestazione, Jacopo ha vinto: medaglia oro nella staffetta mista (stile farfalla), medaglia oro nella staffetta 50 mista (stile dorso), medaglia d’argento nei 50 dorso e medaglia di bronzo nei 25 dorso. Un bottino di tutto rispetto per il giovane nuotatore, che si conferma tra i talenti emergenti dell’ambito paralimpico regionale.
LEGGI ANCHE
Nuoto paralimpico, doppio argento per il sanpellegrinese Jacopo Paninforni
Nuoto, la squadra di San Pellegrino è vicecampione provinciale: “Vogliamo crescere”
Nuoto: Gabriele Zani di Dossena campione regionale di dorso, Belotti oro e argento alla Coppa Parigi