Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Nuova pista al comprensorio di Valtorta-Piani di Bobbio dedicata a Piero Busi: sabato inaugurazione

La nuova pista 'Busi' del comprensorio sciistico Valtorta-Piani di Bobbio verrà presto inaugurata. Il giorno da segnarsi sul calendario è il 21 dicembre alle 11, presso il Rifugio Trifoglio dei Piani di Ceresola, nel territorio di Valtorta.
17 Dicembre 2019

La nuova pista “Busi” del comprensorio sciistico Valtorta-Piani di Bobbio verrà presto inaugurata. Il giorno da segnarsi sul calendario è il 21 dicembre alle 11, presso il Rifugio Trifoglio dei Piani di Ceresola, nel territorio di Valtorta. La nuova pista, 18esima del comprensorio, sarà una “nera” – ovvero che supera il 40% di pendenza – ed è un omaggio allo storico sindaco di Valtorta, Piero Busi, che ha guidato il suo paese per ben 60 anni oltre ad aver ricoperto ruoli di rilievo in tutta l'alta Valle, a partire da quello di presidente della Comunità Montana.

La nuova “nera”, con i suoi 500 metri di lunghezza, inizia poco a monte del vecchio collegamento fra le due piste Tre Signori e Nube Bianca; da lì scende dritta e si ricollega al muro finale della pista Nube Bianca. Il nuovo tracciato servirà a consolidare il collegamento fra i due versanti, da tempo sotto la lente di Itb – Imprese Turistiche Barziesi, il gestore degli impianti di risalita.

“A Busi dobbiamo tanto del nostro successo – aveva detto l'Amministratore di Itb Massimo FossatiMagari ce ne fossero di sindaci come lui. È riuscito a vedere anche dove noi non arrivavamo. Sicuramente ha avuto il merito di sviluppare la parte di Valtorta, che ovviamente aveva nel cuore, ma sempre con uno sguardo a tutto il comprensorio. Sapeva bene che Valtorta da sola non avrebbe funzionato, come da soli i Piani di Bobbio non avrebbero avuto il successo che invece hanno. Questa è la pista più bella del nostro comprensorio”.

Gli impianti di Valtorta-Piani di Bobbio hanno avuto un inizio letteralmente con il “botto”: dopo i 300mila primi ingressi della scorsa stagione, ha accumulato ben 6.500 primi ingressi solamente nel weekend appena passato, registrando un incremento degli sciatori provenienti proprio da Valtorta. Il prossimo sabato, il comprensorio avrà dunque gli occhi della Valle – e non solo – puntati su di sé per inaugurare l'omaggio ad un sindaco che è stato di fondamentale importanza nella storia di quegli stessi impianti.

Ultime Notizie

Parco Le Cornelle: nuovi cuccioli di Ibis Eremita, Pinguino di Humboldt e Suricati

La bella stagione ha portato al Parco Faunistico Le Cornelle grandi novità: tre coppie di Ibis Eremita hanno visto nuove nascite per un totale di quattro pulcini. Ma non è tutto, tra i nuovi arrivati ci sono anche un piccolo di Pinguino di Humboldt e cinque cuccioli di Suricati. Via al contest sulla pagina Facebook del Parco per la scelta del nome!

X
X
linkcross