Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Nuovi contributi regionali per le Comunità Montane: nelle valli Brembana e Imagna 751 mila euro

Arrivano nuovi contributi regionali per le Comunità Montane della bergamasca. Regione Lombardia ha infatti stanziato, nell'ambito di una delibera approvata dalla Giunta, 2,5 milioni di euro per sostenerne anche nel corso del 2020 le attività.
29 Gennaio 2020

Arrivano nuovi contributi regionali per le Comunità Montane della bergamasca. Regione Lombardia ha infatti stanziato, nell'ambito di una delibera approvata dalla Giunta, 2,5 milioni di euro per sostenerne anche nel corso del 2020 le attività. I fondi totali messi a disposizione dalla Regione ammontano a 10,5 milioni di euro per gli Enti: in Valle Brembana e Imagna arriverà uno stanziamento complessivo di 751,5 mila euro.

Nello specifico, alla Comunità Montana Valle Brembana verranno assegnati 531.047 mila euro, mentre a Valle Imagna una cifra di 220.542 mila euro. I fondi saranno distribuiti nel resto della provincia per 662mila euro ai laghi bergamaschi, 770mila euro a Valle Seriana e 316mila euro a Valle di Scalve.

Si tratta di un impegno importante – commenta Giovanni Malanchini, consigliere segretario dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Lombardia – che va a confermare la grande attenzione nei confronti dei territori montani che, con queste risorse, potranno portare avanti importanti politiche di sviluppo, volte ad erogare maggiori servizi, ad effettuare opere di manutenzione del territorio e di conseguenza ad evitare lo spopolamento”.

Un contributo che, come afferma Massimo Sertori, assessore di Regione Lombardia agli Enti locali, Montagna e piccoli Comuni, è stato messo a disposizione dalla Regione anche lo scorso anno, “tenendo conto delle esigenze territoriali alle quali le Comunità devono far fronte e garantendo le risorse per la manutenzione del territorio, senza snaturare le caratteristiche delle montagne lombarde” ha aggiunto Sertori.

Ultime Notizie

X
X
linkcross