Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Nuovo ponte a San Giovanni Bianco: approvato il progetto esecutivo, lavori a fine estate

Approvato in giunta il progetto esecutivo del nuovo ponte sul fiume Brembo e la variante alla viabilità per collegare la sponda destra a via Molini.
16 Marzo 2018

Come annuncia il sindaco di San Giovanni Bianco Marco Milesi sul suo profilo Facebook, approvato in giunta il progetto esecutivo del nuovo ponte sul fiume Brembo e la variante alla viabilità per collegare la sponda destra a via Molini.

"Ora - scrive il primo cittadino di San Giovanni Bianco sui social - si parte con l'appalto dei lavori, con avvio lavori previsto a fine estate 2018 e tempo di esecuzione dell'intervento di 580 giorni. Dopo tanto lavoro, un bel passo avanti".

Il nuovo ponte avrà un costo di 3 milioni e 620 mila euro, di cui 2 milioni e 450 mila finanziati dallo Stato (confermati a maggio 2017), 700 mila messi dall'azienda Smi Spa che grazie a questa nuova infrastruttura otterrà significativi benefici e la restante somma coperta dal Comune di San Giovanni Bianco. L'obiettivo è di aprire il cantiere entro l'estate e concludere quindi i lavori entro il 2020, come da cronoprogramma.

L'OPERA - Il progetto del nuovo ponte di San Giovanni Bianco prevede anche una rotonda alla fine della vecchia mulattiera che conduce alla frazione di Oneta, da cui poi si innesta il ponte a due arcate con una leggera pendenza del 6% che arriva fino a via Molini, da cui partirà poi la nuova strada lunga 230 metri. Previsto anche un raccordo fra via Molini e il curvone della strada per Briolo-Piazzo, soluzione che permetterà di aggirare lo stabilimento della Smi Spa, ma per il quale non sono ancora stati trovati finanziamenti.

Ultime Notizie

X
X
linkcross