Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Oltre Il Colle, frana a Plessa: abitazioni e rifugio 'Capanna 2000' isolati

Una nuova frana in Val Brembana, verificatasi ieri 21 maggio sulla strada che collega Zambla alta alla località Plassa, a Oltre il Colle
22 Maggio 2019

Una nuova frana in Val Brembana, verificatasi ieri 21 maggio sulla strada che collega Zambla alta alla località Plassa, a Oltre il Colle. Sulla via, attualmente chiusa per ordinanza del Comune, sono franati circa 350 metri cubi fra sassi e terra, ancora in pericolo di distacco dal versante montagnoso. Il tragitto porta al rifugio “Capanna 2000” e a delle abitazioni, che ora si trovano isolate a causa del divieto di transito del tratto stradale.


La Via Plessa era già da qualche tempo sotto la lente dell'Amministrazione Comunale per alcuni smottamenti e caduta di sassi sulla carreggiata. Al momento non sono ancora noti i tempi di ripristino al transito, né del costo economico che l'intervento potrebbe richiedere. Le uniche alternative, attualmente, per raggiungere il rifugio sono pedonali partendo dal colle di Zambla, da Valcanale con il sentiero basso dei fiori 222 oppure da Roncobello.

Ultime Notizie

X
X
linkcross