Open day vaccinali a Zogno e Villa d’Almè, dal 28 al 30 aprile

Settimana mondiale delle vaccinazioni: dal 28 al 30 aprile open day vaccinali e incontri informativi nelle Case di Comunità della ASST Papa Giovanni XXIII
25 Aprile 2025

In occasione della Settimana mondiale delle vaccinazioni, l’ASST Papa Giovanni XXIII organizza nelle Case di Comunità di Bergamo-Borgo Palazzo, Zogno e Villa d’Almè due giornate ad accesso libero per adulti e adolescenti, per poter ricevere il vaccino contro difterite, antitetano, pertosse, morbillo, pneumococco, herpes zoster e papilloma virus.

Anche i bambini potranno approfittare di queste aperture straordinarie per regolarizzare la posizione vaccinale. Alla Casa di Comunità di Bergamo-Borgo Palazzo si terranno inoltre due incontri informativi sui vaccini aperti a tutti.

Di seguito gli appuntamenti in calendario: Casa di Comunità di Bergamo-Borgo Palazzo: lunedì 28 aprile dalle 13.45 alle 15.30 e martedì 29 aprile dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.45 alle 15.30 al Centro vaccinale di Borgo Palazzo (ingresso 6D – ingresso 6A per i minori accompagnati) – Casa di Comunità di Zogno: lunedì 28 aprile dalle 10 alle 12 – Casa di Comunità di Villa d’Almè: martedì 29 aprile dalle 13.30 alle 15.

La Settimana internazionale delle vaccinazioni è promossa dell’Organizzazione Mondiale della sanità (OMS) per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione vaccinale e facilitare l’accesso ai centri vaccinali per avvicinarsi a questo presidio fondamentale di protezione della salute. Quest’anno lo slogan scelto è “L’immunizzazione per tutti è umanamente possibile”, affinché un numero ancora maggiore di bambini, adolescenti, adulti e le loro comunità siano protetti dalle malattie prevenibili con la vaccinazione.

“Se le vaccinazioni per l’infanzia hanno ormai raggiunto tassi di copertura molto significativi, in linea con i target stabiliti dagli organismi internazionali, diversa è la situazione per la popolazione adulta, in particolare se portatrice di patologia cronica che rende più suscettibili alle infezioni prevenibili con i vaccini – ha commentato Gianpietro Gregis, Direttore della Struttura Vaccinazioni e sorveglianza malattie infettive dell’ASST Papa Giovanni XXIII -. Secondo le stime dell’OMS negli ultimi 50 anni i vaccini hanno salvato almeno 154 milioni di vite, che corrispondono a 6 vite al minuto, ogni giorno, per cinque decenni. La loro azione è determinante per proteggere la salute di tutti e a tutte le età”.

Nel corso delle giornate verranno offerti i seguenti vaccini: il richiamo della vaccinazione antitetano, difterite e pertosse, raccomandati ogni 10 anni nella popolazione adulta – la vaccinazione anti morbillo per gli adulti senza precedente storia di malattia o di vaccinazione –
la vaccinazione anti-pneumococco e anti-herpes zoster per gli adulti – la vaccinazione anti papillomavirus per adulti e adolescenti –
tutte le vaccinazioni obbligatorie per i minori.

La prestazione sarà gratuita per gli aventi diritto o in co-pagamento. È possibile verificare il proprio stato vaccinale e le vaccinazioni effettuate accedendo al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico.

Infine, nella giornata di mercoledì 30 aprile un medico esperto sarà disponibile al centro vaccinale della Casa di Comunità di Bergamo-Borgo Palazzo per colloqui di gruppo con cittadini interessati ad approfondire gli aspetti clinici della pratica vaccinale: cosa sono i vaccini, la modalità d’azione, il calendario vaccinale, le controindicazioni e gli eventi avversi vaccino-correlati. Sono previsti due incontri, uno con inizio alle 9 e uno con inizio alle 11. L’accesso è libero e gratuito ma è gradita la prenotazione inviando email a vaccinazioni.bergamo@asst-pg23.it

Per qualunque dubbio o richiesta di chiarimento in tema di vaccinazione gli specialisti dei nostri centri vaccinali sono sempre contattabili telefonicamente (tel. 035.2676521 da lunedì a venerdì dalle 13.30 alle 15.30) o via mail (vaccinazioni.bergamo@asst-pg23.it o vaccinazioni.valli@asst-pg23.it).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross