Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Pancake a Berbenno diventa un mobile: Vitter Design by Filippi 1971 presenta la collezione POP

VittEr® è il cuore nevralgico del marchio che viene plasmato nella prima collezione POP, nata dalla creatività e dall'esperienza dello studio Basaglia + Rota Nodari, e dedicata ad ambienti residenziali, strutture ricettive, sanitarie e spazi comunitari.
18 Gennaio 2021

Filippi 1971, storica azienda di Berbenno, conosciuta in tutto il mondo nell'industria del mobile e nella fornitura di kit e componenti d’arredo per camper e caravan, ha presentato a novembre 2020 il suo nuovo brand VittEr Design® nato per dare massima espressione a VittEr® il laminato compatto di nuova generazione, senza formaldeide ed antibatterico, di filiera 100% italiana, ideato dal team di ricerca e sviluppo dell'azienda stessa.

VittEr® è il cuore nevralgico del marchio che viene plasmato nella prima collezione POP, nata dalla creatività e dall'esperienza dello studio Basaglia + Rota Nodari, e dedicata ad ambienti residenziali, strutture ricettive, sanitarie e spazi comunitari.

Si tratta di una linea costituita da oggetti universali, quali tavoli, sgabelli, panche, librerie, consolle che rappresentano una nuova prospettiva per l'arredo e per il materiale stesso, liberato dal tema funzionale per arrivare anche a quello stilistico. Forme plastiche e sinuose ripescate dalla memoria caratterizzano e donano un fascino immediato a POP, che punta su un design ritmico, sull'energia del colore, sottolineata dalla particolarità del materiale “tutto colore” o, al contrario, in etereo e puro total white.

Come raccontano gli architetti Basaglia + Rota Nodari, sulla scena dell'architettura fin dal 1997 e già collaboratori del brand: “VittEr Design® è un gioco, è un assemblaggio di fogli di colore ritagliati e ricomposti nello spazio, in cui la stratificazione “micro” dei fogli che compongono il materiale è riproposta negli strati “macro” che compongono gli arredi e realizzano figure tridimensionali partendo da piani a due dimensioni. VittEr Design® guarda alle esperienze culturali degli anni Ottanta ma le rilegge con lo sguardo del presente, sfruttando le caratteristiche tecniche del materiale per trasformarle in un linguaggio espressivo semplice e diretto”.

Una collezione “intelligente” dunque, per la connessione tra materia e prodotto finito, per la capacità di raccontare gli spazi, residenziali e contract, e per la sua sostenibilità: VittEr®completamente riciclabile, rinnovabile ed eco-sostenibile (è prodotto con carte a base di cellulosa certificata FSC e senza l’utilizzo di resine o colle aggiuntive).

POP è l’espressione di tutto il potenziale del nostro esclusivo VittEr® – spiega Francesca Filippi, Project Manager VittEr Design®elementi d’arredo che danno forma e interpretano un materiale resistente, ecologico, personalizzabile e sorprendentemente versatile. Piccole opere di falegnameria industriale che rappresentano la cura per i dettagli e per i processi produttivi tipici del Made in Italy, di cui la nostra azienda è entusiasta portavoce”.

Collezione POP: dal sistema “Pancake” ai tavoli “Alfa” e sgabelli “Beta” e gli appendiabiti da parete “Ringer”.

Il sistema Pancake ha una forte personalità ed è definito dalle linee sinuose e morbide dei piani che, sovrapposti, compongono i vari elementi. Il set è composto da una panca, una libreria, una consolle, un bancone reception, una libreria kids ed una panca kids.

862 Vitter Pancake - La Voce delle Valli
(Panca del sistema Pancake)

I tavoli e gli sgabelli Alfa e Beta, sia nel formato alto/basso e kids, sono invece caratterizzati da una forte personalità, pur nella loro essenzialità: hanno un design ritmico, elegante e riconoscibile, definito da dischi che si susseguono dallo stelo fino al piano di appoggio o alla seduta, in coordinato con il colore del basamento.

1061 Vitter AlfaBeta - La Voce delle Valli
(Tavoli e sgabelli Alfa e Beta)

Entrambi i prodotti si presentano come una soluzione originale, formata da elementi con una chiara dignità funzionale, estetica, semantica, in grado di raccontare lo spazio in cui si inseriscono, sia esso residenziale oppure di hotel, negozi, ristoranti.

L'appendiabiti Ringer, dal canto suo, rappresenta un segno grafico, un cerchio essenziale e definito, con cui divertirsi a decorare le pareti e caratterizzare gli ambienti. Ogni modulo è composto da una barra bianca alla quale sono applicati quattro elementi, dello stesso colore oppure di differenti tonalità che fanno risaltare ancor di più una delle caratteristiche di VittEr®, ovvero essere un materiale “tutto colore”, dal cuore alla superficie, dal primo all'ultimo strato.

1623 Vitter ring - La Voce delle Valli
(Composizione di appendiabiti Ringer)

CONTENUTO SPONSORIZZATO

Ultime Notizie

Ospedale Papa Giovanni XXIII a Superquark con la terapia genica

E' andato in onda nella puntata speciale di sabato 13 agosto il servizio che la redazione di Superquark ha girato nelle scorse settimane all'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo con protagonista Gaia, la prima paziente al mondo curata con successo dalla sindrome di Crigler-Najjar.

X
X
linkcross