Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Piero Busi, la sua Valtorta lo ricorderà con una commemorazione sabato 26 settembre

Il Comune di Valtorta comunica ufficialmente la commemorazione, in programma sabato 27 settembre
18 Settembre 2020

"La comunità di Valtorta vuole ricordare il Sindaco Piero Busi che si è distinto per il fattivo impegno per il suo Comune e per la Valle Brembana, al quale non si è potuto dare l'ultimo saluto nei dovuti modi".

Con queste parole il Comune di Valtorta comunica ufficialmente la commemorazione, in programma sabato 27 settembre, per lo storico sindaco Piero Busi, scomparso lo scorso 27 marzo all'età di 86 anni, nel pieno del lockdown.

Il programma: ore 15 momento di commemorazione sulla piazza della chiesa. Seguirà corteo verso il cimitero. Ore 16 santa Messa con deposizione floreale. Il Comune invita la partecipazione nel rispetto delle vigenti regole anti-Covid19. In caso di maltempo, la cerimonia si svolgerà in Chiesa Parrocchiale.

Piero Busi è stato per oltre 60 anni nella "macchina" amministrativa locale, sindaco della sua Valtorta da quando ne aveva solo 27. È stato anche presidente della Comunità Montana Valle Brembana, dell'ospedale di San Giovanni Bianco, dell'USL di Zogno, del gruppo azione locale, dello Sci Club e della casa di risposo Don Palla di Piazza Brembana.

Insomma, una vera e propria istituzione in Valle Brembana. Un simbolo. A lui dedicata una nuova pista al comprensorio di Valtorta lo scorso dicembre.

Aveva ricoperto la carica di sindaco per undici mandati, con una sola pausa come vice sindaco dal 2004 al 2009 (per "colpa" di un a legge). Motivo per il quale lo stesso Busi si autodefiniva scherzosamente "dittatore".

Poi l'anno scorso il ritiro dalla vita politica, con tanto di festa a lui dedicata a Valtorta nel maggio 2019.

 

Ultime Notizie

X
X
linkcross