Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Più italiani in vacanza rispetto al 2016: meta preferita il mare

Secondo un sondaggio condotto da Federalberghi, gli italiani che questa estate si sono concessi una vacanza sono oltre 34 milioni.
4 Agosto 2017

Secondo un sondaggio condotto da Federalberghi, gli italiani che questa estate si sono concessi una vacanza sono oltre 34 milioni, con una crescita del 3,2% rispetto al 2016.

Andando nel dettaglio, di questi vacanzieri 23,6 milioni sono maggiorenni mentre 8,1 milioni i minorenni. In percentuale gi italiani in vacanza sono il 56,6%, poco più di uno su due. Il 78,6% sono rimasti nel Bel Paese, mentre il 21,2% sono andati all'estero. 

Il giro di affari generato da questo via via di vacanzieri italiani è di 22 miliardi di euro, pari al 2,2% in meno rispetto al 2016. Se gli italiani ad andare in vacanza sono aumentati, sperndono però un pochino di meno. Precisamente 31 euro in meno: si è passati da una spesa media di 869 euro a 838 euro per vitto, alloggio, viaggio e divertimenti vari. 

E la meta preferita? Gli italiani in vacanza hanno preferito andare al mare nel 68,3% dei casi, in montagna sono stati il 10%, mentre nei luoghi di arte e cultura il 5,8%, al lago il 3,2%, nei centri benessere il 2,1%. Gli italiani all'estero sono andati soprattutto nelle grandi capitali europee nel 40,6% dei casi, e località marine nel 14,2%.

Ultime Notizie

Da Milano a Genova passando per Rimini, i ragazzi dell'Istituto Maria Consolatrice tornano in gita

Dopo due anni di chiusure per la pandemia, finalmente tutti gli alunni dell’Istituto Maria Consolatrice di Cepino hanno avuto la possibilità di fare la propria gita. Nella settimana dal 17 al 20 maggio la scuola ha chiuso (parzialmente) le sue porte alla didattica in classe, per dare spazio alle uscite nel territorio vallare e italiano alle varie sezioni.

X
X
linkcross