Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Quasi pronto il 'Giardino Sensoriale' di Piazza Brembana: uno spazio verde per malati di Alzheimer

Ricominciati i lavori di realizzazione del 'Giardino Sensoriale' di Piazza Brembana a fianco della casa di riposo Don Stefano Palla, uno spazio verde per i malati di Alzheimer.
23 Febbraio 2018

Dopo lo stop a causa delle condizioni meteo alla fine dello scorso anno, sono ricominciati (da circa un mese) i lavori di realizzazione del "Giardino Sensoriale" di Piazza Brembana a fianco della casa di riposo Don Stefano Palla, uno spazio verde e protetto dedicato ai pazienti affetti da Alzheimer attualmente ospiti della struttura.

Le opere edili sono state completate lo scorso anno, ora mancano solo le finiture: la copertura del corridoio di una settantina di metri che, dal reparto porta ai gazebo, dove gli ospiti potranno passare il loro tempo a contatto con la natura e magari dedicandosi anche a piccole coltivazioni. 

Il Giardino Sensoriale andrà ad aggiungere al reparto dove ora sono ospitati i pazienti uno spazio non aperto ma che si proietta all'esterno, un contatto con la natura, ma che può essere vissuto anche in condizioni meteo non favorevoli grazie ad un passaggio con fondo di calcestruzzo coperto e due gazebo di ampie dimensioni, uno dei quali dotato di riscaldamento e pareti vetrate.

L'opera, dal costo di circa 600 mila euro, è stata finanziata in gran parte dal BIM tramite la Comunità Montana Valle Brembana e da fondi della fondazione Don Palla. Si prevede che il Giardino sensoriale sia pronto entro un paio di mesi, con ipotesi di inaugurazione a fine aprile.

Ultime Notizie

X
X
linkcross