Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Reginette brembane: l'azienda Giupponi di S.Pellegrino sbanca alla Fiera di S.Alessandro

I bovini brembani sbancano alla Fiera di Sant'Alessandro: ben tre capi dell'azienda agricola Giupponi Angelo di San Pellegrino si sono aggiudicate il titolo di reginette della fiera.
3 Settembre 2019

I bovini brembani sbancano alla Fiera di Sant'Alessandro, una delle più importanti manifestazioni bergamasche dedicate alla zootecnica e agricoltura: ben tre capi dell'azienda agricola Giupponi Angelo di San Pellegrino si sono aggiudicati il titolo di reginette della fiera, nella categoria vacche da latte, superando tutti gli altri 250 capi in gara esposti da una decina di aziende.

Le tre reginette vincitrici della fiera sono “Megan”, di razza frisona, “Red”, razza red holstein e “Shanaja”, di razza bruna. Questi bellissimi esemplari, nei giorni scorsi vendute dall'azienda, sono cresciute pascolando in alpeggio ai Piani dell'Avaro.

La loro produzione giornaliera va dai 30 a ben 45 litri di latte, destinato alla produzione di Bitto Dop. “Da che ho memoria, e partecipo ormai da parecchi anni a questa manifestazione, è la prima volta che un'azienda vince riconoscimenti per tutte e tre le razze – ha spiegato il titolare Angelo Giupponi a L'Eco di Bergamo – complice la qualità di questi tre bellissimi esemplari”.

Per la categoria vacche da carne, invece, la Mangili Mario di Paladina ha dato bella mostra di sé con il suo toro di razza chianina, già pluripremiato. La Fiera di Sant'Alessandro si è svolta quest'anno dal 30 agosto al 1 settembre, radunando a sé 45 mila visitatori, 200 cavalli, 250 bovini, numerosi suini, ovini e caprini e ben 200 espositori.

Ultime Notizie

X
X
linkcross