Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Ritrovato senza vita Giuseppe Salvini, il 75enne scomparso ieri a Mezzoldo

L'uomo, 75 anni, uscito ieri sera, 8 giugno, a Mezzoldo per una passeggiata e non più rientrato è stato ritrovato senza vita oggi pomeriggio dal nucleo Saf (speleo-alpino-fluviale) dei Vigili del Fuoco.
9 Giugno 2020

L'uomo, 75 anni, uscito ieri sera, 8 giugno, a Mezzoldo per una passeggiata e non più rientrato è stato ritrovato senza vita oggi pomeriggio dal nucleo Saf (speleo-alpino-fluviale) dei Vigili del Fuoco. Si tratta di Giuseppe Salvini, da tutti conosciuto come "Pepo", storico esponente del CAI Alta Valle Brembana, premiato per la sua attività.

Il corpo è stato ritrovato esanime nelle acque del Brembo verso le 17.30 di oggi, martedì 9 giugno, dove sarebbe stato trascinato per circa 400 metri. Secondo le prime ricostruzioni, l'uomo sarebbe caduto nel fiume in una zona vicina a casa sua, da un'altezza di circa 5 metri. Giuseppe Salvini era responsabile dell'attività sentieristica del Cai di Piazza Brembana, quindi persona esperta della zona.

Le ricerche erano cominciate ieri sera, 8 giugno, dopo che l'uomo era uscito per un passeggiata e non rientrato a casa. Le operazioni sono state condotte in condizioni di maltempo. Impegnati i tecnici della VI Delegazione Orobica, anche con l'ausilio dei droni. La zona dove è stato ritrovato Salvini era già stata battuta questa mattina, ma solo con il cessare della pioggia e il conseguente abbassamento del fiume è stato possibile individuare il corpo, tra le rocce.

Il ricordo degli amici del CAI Alta Valle Brembana su Facebook: "Ciao Pepo...La tua opera è stata encomiabile e senza sosta nel corso dei decenni... centinaia di giorni spesi con barattolo e pennello sempre per le tue montagne, di cui conoscevi ogni angolo, e per gli escursionisti che le frequentano e che continueranno a fruire della tua opera anche negli anni a venire. Ora custodisci i tuoi sentieri anche da lassù..."

677 6f650106 71d8 4d62 b5d4 afd99c281904 - La Voce delle Valli

Giuseppe "Pepo" Salvini

Ultime Notizie

Ospedale Papa Giovanni XXIII a Superquark con la terapia genica

E' andato in onda nella puntata speciale di sabato 13 agosto il servizio che la redazione di Superquark ha girato nelle scorse settimane all'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo con protagonista Gaia, la prima paziente al mondo curata con successo dalla sindrome di Crigler-Najjar.

X
X
linkcross