Nell'ambito dell'accordo tra il Comune di Zogno e la Sanpellegrino Spa relativo alla realizzazione di un ponte di collegamento sul Brembo e parcheggio è prevista anche una rotonda in località Ambria, completamente a carico della multinazionale.
L'intervento, che avrà un costo di circa 675 mila euro interamente a carico della Sanpellegrino Spa, va ad ottimizzare un tratto della viabilità brembana molto sollecitato dal traffico dei mezzi che transitano tra Zogno e la Val Serina. Dove verrà realizzata la rotatoria confluiscono diverse strade: la provinciale per la Val Serina, la strada da Spino al Brembo, per Ambria e per Camanghè Sarà invece il Comune di Zogno ad occuparsi della progettazione dell'opera, con il placet di Provincia di Bergamo (che è competente per la strada della Valle Serina).
"Si stava pensando da tempo a una soluzione di questo problema - spiega il primo cittadino Giuliano Ghisalberti a Eco di Bergamo - Finalmente ne abbiamo trovato il progetto più idoneo, ovvero una rotatoria che darà ordine e sicurezza a questo complicato multi incrocio che viene finanziato nel contesto della convenzione con la Sanpellegrino".
La rotatoria verrà realizzata prima o contemporaneamente al ponte sul Brembo, quindi nei prossimi mesi. Ricordiamo che nell'accordo tra Comune di Zogno e Sanpellegrino sono previste altre voci di spesa, a carico della società: 120 mila euro per l'illuminazione del tratto di ciclopedonale tra Zogno e la stazione termale.