I Personaggi delle Valli - Orfeo Lumina di Modamica: il figlio d'arte che ha saputo osare

Eleonora Busi 30/09/2021

Orfeo Lumina, 49 anni di Bergamo, è il titolare insieme al fratello Ermanno di Modamica, la popolare boutique di Valbrembo vera e propria istituzione del settore moda in Bergamasca. Una storia imprenditoriale trasmessagli dal papà Tarcisio, che nel 1966 avviò la sua prima attività itinerante prima di dedicarsi negli anni '80 al mondo del retail.

Io e i miei fratelli aiutavamo la famiglia in questa attività – racconta Orfeo – Ricordo che una volta, finiti i compiti, correvamo in magazzino a prezzare, sbustare e preparare la merce. A quel tempo, nonostante avessimo un negozio di abbigliamento a Petosino, la mia famiglia svolgeva ancora un'attività itinerante come ambulante. Perciò non era raro che aiutassimo papà anche ad allestire e vendere nei mercati durante il periodo estivo. Una palestra che ci ha insegnato la disciplina della puntualità, delle prime relazioni con le persone in ambito professionale e il significato del divertimento mentre scarichi un furgone. A dodici tredici anni, plasmi alcune abitudini che diventano poi abitudini della tua vita. Dormiamo sempre un’ora di troppo!".

Nel 1993, a soli 21 anni, Orfeo ed il fratello Ermanno aprono il primo negozio di Modamica a Valbrembo. “Cercavamo la nostra indipendenza imprenditoriale, la libertà di prendere le nostre decisioni con la sensibilità del mercato di due ventenni. È così che si concretizzata in una attività tutta nostra, sebbene con il sostegno della famiglia”, aggiunge il 49enne. I due fratelli proseguono fino al 2000, quando avviene la profonda trasformazione dell'offerta commerciale di Modamica.

“Trascorsi 7 anni decidiamo che questo viaggio continua soltanto con noi due, mentre mio papà intraprende un'altra attività insieme ad un mio fratello – spiega Orfeo – Da quel momento diventiamo completamente indipendenti. E decidiamo di rivoluzionare tutto: vent'anni fa il mercato era molto diverso da ora, nel tempo sono cambiate le modalità di acquisto e ci siamo rivolti ad un mercato premium. E per fortuna che lo abbiamo fatto, perché l'evoluzione è stata continua e travolgente. Modamica l’ha assecondata con un approccio al mercato molto innovativo e dinamico, sempre orientato al cliente e ai suoi desideri”.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

 

Prima di iniziare la propria carriera imprenditoriale, Orfeo ha frequentato il Collegio Vescovile di Sant'Alessandro, dopodiché si è diplomato in Ragioneria all'Istituto Superiore Belotti di Bergamo, città che gli ha dato i natali. “Ho avuto la fortuna di fare tante esperienze formative e di crescita personale – spiega –; come dico sempre: la vita è l'Università. Amo il controllo di gestione, l'organizzazione aziendale e ho avuto anche dei ruoli dirigenziali nella nostra Associazione di Categoria, la FISMO (Federazione Italiana Sistema Moda) che aderisce al sistema Confesercenti”.

Nel tempo libero Orfeo dipinge, si occupa di giardinaggio e legge libri di crescita personale, mentre per due volte al giorno pratica meditazione trascendentale. Sposato da 25 anni con Sabrina, dal loro amore sono nati due figli: Alessandro di 24 anni e Claudia di 21. Alla domanda se saranno loro, un giorno, gli eredi di Modamica, Orfeo è chiaro: “Nulla è ancora deciso. Quello che è importante, però, non è sapere se saranno eredi dell'Azienda, ma piuttosto che esprimano ciò che sono”. “Tutti pensano che i figli debbano proseguire con l'attività dei genitori: non c'è nulla di più sbagliato – conclude –. Le aziende devono essere portate avanti da persone appassionate, che abbiamo le competenze e le abilità per farlo. Per questo motivo uno dei valori principali che ho sempre cercato di trasmettere ai miei figli si chiama 'libertà'. La libertà di esprimersi e di essere felici nel decidere la propria strada”.

Seguici su tutti i nostri canali social







Ottobre 2021

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31









Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph