Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Rubriche
Seleziona la rubrica che vuoi visualizzare.
Rubriche
  • Giovani e lavoro

Gianni Baroni, l'ultimo custode del borgo di Sussia: "Spero ci sarà qualcuno dopo di me"

Giovanni Baroni, conosciuto dai sanpellegrinesi e non solo come "Gianni", è l'unico residente (ufficiale) nel borgo di Sussia, circondato dalla natura e dalla fauna selvatica del luogo.

Roberto Ferrari, da 26 anni una guida per l'Atletica Valle Brembana: "Che bello quando vincono i miei ragazzi"

Se è vero che la vita è un viaggio, come afferma un cliché ormai stantio, allora quella di Roberto Ferrari ha sicuramente la forma dell’ovale di una pista di atletica.

Carlo Plaino, lo psicologo (toscanaccio) con la racchetta: 20 anni a Locatello, tra famiglia e impegno politico

Toscanaccio DOC, appassionato di tennis e della Valle Imagna, a Locatello da 20 anno dove si è da subito impegnato nella politica locale.

Alessandro, un Geko in canoa: "Tutti i giorni un'avventura, ma la ghiaia sta mangiando il lago"

C’è un Geco anche a Zogno. No, non si tratta della simpatica lucertolina che si arrampica sui muri, ma di Alessandro Gherardi, 49 anni, e una vita spesa tra alpinismo, sci alpinismo e la canoa: un uomo per cui il Brembo non ha segreti, che da oltre vent’anni scende e sale per le acque della Valle, trasmettendo la sua passione ad adulti e ragazzi.

Diego Rodeschini, il pasticcere con la passione per il turismo: "Ognuno di noi deve essere un ufficio turistico"

Una valle ha una forma precisa, che però può anche avere due distinti significati. Si può vedere come un territorio limitato dai monti, o come uno spazio con una ricchezza data proprio dalla sua forma. Diego Rodeschini ha scelto questa seconda visione e da anni si impegna per promuovere la “sua” Valle Imagna, partendo dalla sua attività a Sant’Omobono Terme: la pasticceria Acquario.

Pietro Invernizzi, pecapride e artista della pietra: "I giovani si appassionano e non c'è mai crisi"

Per questa nuova puntata della rubrica "Personaggi" abbiamo incontrato il "pecapride" Pietro Invernizzi, che ha dedicato la propria vita alla lavorazione della pietra. Una dedizione che gli è valsa, nel 2019, il titolo di Cavaliere Al Merito della Repubblica Italiana.

Nei cieli con Marco Frosio, controllore di volo e pilota commerciale: "Una passione nata da bambino"

Da Sant’Omobono a Forlì fino alla Sicilia, il filo conduttore è sempre lo stesso. Nel caso di Marco Frosio, protagonista della rubrica "Personaggi" di questo mese, il fil rouge è il volo: Marco svolge infatti la professione di controllore del traffico aereo

Leonardo Zanchi, il giovane insegnante di S.Pellegrino testimone del nonno deportato, contro l'indifferenza

Leonardo Zanchi, di San Pellegrino Terme, presidente dell'ANED di Bergamo e giovane docente di Italiano e Storia presso l'istituto Superiore del Comune della Valle Brembana. Appassionato studioso e puntuale ricercatore è il nipote di un ex-deportato politico nei lager nazisti.

Pietro Rota e la passione per gli Almenno (e non solo): storia di vita e impegno per il territorio

Molto più che una passione: Pietro Rota porta avanti l’azienda agricola di famiglia ed è presidente della Cantina Val San Martino. Impegnato nella Pro Loco di Almenno, segue da vicino le dinamiche del territorio.

Paolo Bonzi, che porta la musica nelle scuole e nelle famiglie di tutta la Valle Brembana

La missione di portare la musica nelle scuole e nella vita delle persone è qualcosa che Paolo Bonzi porta avanti da anni attraverso la sua attività “Portico della Musica”.
X
X
crosschevron-down