Ewa Pazdan, dalla Polonia apre un B&B a San Pellegrino

A 7 minuti dal centro paese, vive Ewa Pazdan che gestisce il suo "Bed & Breakfast Monte Zucco" dal 2021.
16 Maggio 2023

C'è un altro pezzetto di Polonia che si è aggiunto in Valle Brembana, nella cittadina termale di San Pellegrino Terme: in Località Frasnito, a 7 minuti dal centro paese, vive Ewa Pazdan che gestisce il suo "Bed & Breakfast Monte Zucco" dal 2021 . Accanto a lei, ad aiutarla e sostenerla giorno dopo giorno, c'è sua figlia Clarissa di 13 anni che attualmente sta finendo l'ultimo anno di scuole medie presso l'Istituto Comprensivo di San Pellegrino.

"Sono nata a settembre nel 1969 a Torun, città situata a nord della Polonia, che si trova a circa 150 km dalla capitale Cracovia. All'età di 26 anni ho salutato mio papà Katarzyna e mia sorella Karol, che attualmente vivono ancora in Polonia, e sono partita verso la mia destinazione: l'Italia" spiega Ewa.

"Nel mio paese d'origine torno in estate quasi ogni anno e ciò mi piace perché rivedo mio padre e mia sorella, mentre mia figlia (sa parlare anche il polacco oltre all'italiano ndr) in quel periodo va al CRE con ragazzi e ragazze polacche della sua età. L'anno scorso, ad esempio, durante il mese di maggio, mio papà è venuto dalla Polonia fin qui a San Pellegrino Terme per trascorrere insieme qualche giorno e per festeggiare la Santa Cresima di Clarissa".

Ewa ha raccontato di aver lasciato la sua amata Polonia, di cui sente la mancanza nei momenti più difficili, quando aveva una ventina d'anni. Una scelta fatta anche per amore: è qua infatti che ha conosciuto il padre di sua figlia. "Quando ho messo per la prima volta piede in questa tranquilla cittadina termale, sono stata conquistata all'istante dalle sue meraviglie, dal fiume Brembo e le montagne che fanno da cornice, oltre dal clima che si respira... Altro che il caos che trovi nelle grandi città! Qui si sta decisamente molto meglio. Nella piccola frazione di Frasnito ho poi trovato la casa ideale per poter aprire la mia attività: il 'Bed & Breakfast Monte Zucco' ".

L'edificio che oggi ospita il B&B di Ewa in passato era un'abitazione su tre piani. In due anni l'edificio è stato ristrutturato e rimesso a nuovo, con uno stile moderno. Inoltre ci sono tre viste differenti: da un lato si ha la visuale sulle montagne che ospitano le frazioni di Santa Croce (a sinistra), Frasnadello (centrale) e Miragolo San Salvatore (a destra). Sul secondo lato c'è la vista che punta verso le montagne da cui si intravede anche Dossena. Infine il terzo lato è affiancato da un enorme prato e dalla strada che, circonda la contrada, percorrendola si può arrivare alle frazioni Botta, Aplecchio e la Vetta (dove ci sono le Grotte del Sogno e l'arrivo della funicolare).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross