In alta Valle niente per i ragazzi? Sbagliato: a Lenna eventi fatti dai giovani, per i giovani

Lenna&20 è un’associazione nata nel 2014 con l’obiettivo di organizzare eventi e manifestazioni a scopo culturale, ricreativo e sociale, collaborando con gli enti del territorio della Valle Brembana, così ci presenta […]
19 Giugno 2023

Lenna&20 è un’associazione nata nel 2014 con l’obiettivo di organizzare eventi e manifestazioni a scopo culturale, ricreativo e sociale, collaborando con gli enti del territorio della Valle Brembana, così ci presenta la sua associazione Luca Calegari, 23enne di Lenna, dal 2019 è anche consigliere comunale. 

L’associazione è composta da una trentina di giovani, di età compresa tra i 16 e i 35 anni, originari di Lenna, e nasce dal fatto che nel paese non era presente nessuna associazione che coinvolgesse direttamente i giovani. Inoltre, data la diminuzione della popolazione negli ultimi anni, gli eventi organizzati da altre associazioni con altre finalità sono venuti a mancare, fino a non essere più presenti nella comunità. 

In questi anni l’associazione ha dato vita ad iniziative di notevole rilevanza come: “Sofia… Oltre la Goggia” (raccolta fondi per finanziare il corso di sci per i bambini della scuola elementare); “Lenna e Sofia Goggia… Per l’emergenza in Ucraina” (raccolta fondi per Croce Rossa Italiana);  “Avb Green – RipuliAmo L’Alta Valle Brembana” (giornata di manutenzione del verde pubblico e arredo urbano nei comuni Oltre la Goggia); la tradizionale “Festa di Santa Lucia” (raccolta fondi per il santuario); “L’amatriciana Solidale” (raccolta fondi per l’emergenza terremoto del centro Italia); “Fritto misto per Leti” (raccolta fondi per finanziare il progetto “Non si molla un cactus” dell’associazione “Sulle ali di un sogno”); “Un po’ di noi… Giovani di un tempo” (realizzazione di una raccolta di storie degli anziani del paese). “Oltre a queste iniziative – spiega il presidente – , durante le estati abbiamo organizzato diverse tombole, feste con cucina a base di pesce e tornei per poter sostenere, con parte del ricavato di questi eventi, diverse associazioni con finalità benefiche (a contatto con anziani, bambini e persone con delle disabilità)“.

L’obiettivo di Lenna&20 è quello di coinvolgere il maggior numero di adolescenti per creare un senso di appartenenza e rispetto del territorio, imparando a collaborare all’interno di un gruppo ascoltandosi, confrontandosi e sviluppando una buona capacità di pensiero critico e adattamento alla risoluzione di problemi che possono nascere. 

“Abbiamo appena concluso “AVB Green – RipuliAMO l’Alta Valle Brembana”, un progetto che ha coinvolto tutti i paesi dell’Alta valle, nelle date del 20 e 27 maggio; siamo riusciti a coinvolgere circa 270 volontari che hanno collaborato prendendosi cura del territorio dei propri comuni”. I ragazzi di Lenna&20 erano però già diversi anni che si occupavamo di pulire in una giornata dedicata il paese e, sapendo che anche altri comuni lo facevano, hanno deciso di lanciare questa sfida per cercare di portare questa “tradizione” in tutti i paesi e farlo nelle stesse date, dando un forte segno di unità dei territori d’Oltre Goggia.

“La partecipazione è stata un successo: nonostante il maltempo e le difficili condizioni di lavoro, le persone non hanno rinunciato e si sono organizzate come meglio credevano per portare a termine ciò che si erano prefissate di sistemare all’interno del proprio paese –  ci racconta Luca, per poi proseguire -. La vittoria più bella è stata quella di essere riusciti a coinvolgere anche una parte dei bambini dei nostri asili e delle nostre scuole, accompagnati dai propri genitori, i quali hanno provato la bellezza di prendersi cura di quello che la natura del nostro territorio offre. Abbiamo inoltre raggiunto il nostro obiettivo di passare il testimone per l’organizzazione di questa giornata i prossimi anni”. 

Il prossimo evento su cui i giovani stanno lavorando è il ritorno dell’unico torneo di calcio saponato della Valle Brembana, che si terrà sabato 29 luglio 2023 dalle ore 14:00 al campo sportivo di Lenna; sarà inoltre attivo per tutta la giornata il servizio bar, mentre alle 19:00 ci sarà la possibilità di cenare nella struttura adiacente, oltre a festeggiare i vincitori e ballare a ritmo di musica! Le iscrizioni apriranno a breve.

“Chiunque abbia almeno 16 anni e sia residente a Lenna è il benvenuto ad iscriversi alla nostra associazione: siamo sempre in cerca di nuovi volontari. Per noi fare parte di questo gruppo significare aiutare il paese, aiutare la comunità e divertirci insieme, conoscendoci e crescendo insieme di evento in evento”, ci dice Luca. Le sfide che questi giovani devono affrontare sono molto, ma la voglia di far rinascere e mantenere vivo il loro paese è più forte di qualsiasi altra cosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross