Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Lo sci alpinismo conquista i giovanissimi della Val Brembana

Durante questi anni, nei quali abbiamo convissuto con il Covid-19, in Valle Brembana tra i giovanissimo è scoppiata la passione per lo sci alpinismo.
2 Marzo 2022

Durante questi anni, nei quali abbiamo convissuto con il Covid-19, qui in Valle Brembana è scoppiata una forte passione per lo sci alpinismo. Quest’anno per noi giovanissimi, infatti, è cominciato un corso per scoprire questo sport, che, oltre all'allenamento, propone di visitare luoghi incontaminati con panorami fantastici.

Io ho avuto la possibilità di parteciparvi grazie ad Andrea Berera e Lorenzo Tassi (nella foto copertina insieme a Gabriele) che, insieme allo Sci Club Roncobello e alla guida alpina Yuri Parimbelli, hanno deciso di creare quest’utile iniziativa perché, spiegano: “È la nostra passione e vogliamo farla vivere anche a voi, però vorremmo che la impariate restando in sicurezza.”

L’obiettivo di questo corso è proprio di farci vivere delle belle esperienze in sicurezza, infatti per questo è presente anche una guida alpina durante queste uscite, che ci spiega come vivere lo scialpinismo divertendoci, ma sempre restando in armonia con l’ambiente che ci circonda.

Come affermano loro: “C’è anche molta gente che non bada alla sicurezza, ma non si gode neanche una gita, perché se vado sempre dritto innanzitutto farò molta più fatica, ma poi non imparerò niente sulla tecnica”.

Però non tutti coloro che praticano questo sport sono degli irresponsabili, per esempio i nostri istruttori sono persone che negli anni hanno imparato a vivere al meglio lo skialp, come Yuri Parimbelli, che è anche una guida alpina. Ma non è facile diventare una guida alpina: bisogna essere già un alpinista, poi, dopo molti esami, si diventa aspirante guida e si resta tale per 2 anni; dopo questo tempo si fanno 4 esami in un mese e si diventa guida. Consiglio a tutti di provare questo magnifico sport!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime Notizie

In montagna con i consigli di Davide Milesi: "Preparatevi bene prima di un'escursione, occhio all'abbigliamento"

Davide Milesi, vicepresidente della sezione CAI di Piazza Brembana, grande atleta amante della montagna sia d’estate che d’inverno; è stato vincitore della maratona ai giochi del Mediterraneo del 1994, titolo italiano del 1992 di corsa in montagna e combinata, nel 1995 terzo nella coppa del mondo di maratona e convocato alle olimpiadi di Atlanta 1996.

Hamburger di tonno, una ricetta fresca e veloce

Nuova puntata della rubrica "Sapori in Valle" con un'altra ricetta firmata Hotel Miramonti. Questa volta l'albergo di Rota d'Imagna ci propone l'hamburger di tonno Ingredienti per 1 hamburger di tonno: […]

X
X
linkcross