Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Rami, il farmacista-assessore dal Libano che a Costa Imagna ha messo su famiglia

Ahmad Rami Youssef, conosciuto da tutti come "Rami", 36 anni, dal Libano, ha trovato una seconda casa a Costa Valle Imagna, dove lavora come farmacista - ed è stato pure eletto assessore nel 2021 - e vive con la moglie e i due figli.
29 Aprile 2022

Ahmad Rami Youssef, conosciuto da tutti come "Rami", 36 anni, dal Libano, ha trovato una seconda casa a Costa Valle Imagna. “Abito a Costa da circa 11 anni, ma non è stato il primo paese in cui ho fatto tappa - ci racconta - . Sono venuto in Italia nel 2005: avevo 18 anni e dopo la maturità decisi di intraprendere la carriera universitaria in Italia. Il Libano è un paese dove le guerre e le rivolte sono sempre state all’ordine del giorno, senza contare tutte le altre difficoltà in cui riversa, e questo è forse il motivo per il quale i giovani vengono spinti dai genitori a finire i propri studi all’estero".

"In Italia, precisamente a Ferrara, mi sono laureato in Farmacia a Luglio del 2010, dopo una carriera universitaria che ritengo abbastanza brillante”. Nello stesso anno Rami ha conosciuto la sua attuale moglie, Wahiba, nata a Ferrara ma con origini marocchine, anche lei farmacista. A Costa Valle Imagna ci arrivano nel 2011, quando Rami inizia a lavorare lì come farmacista.

“Sia a Ferrara che a Costa Imagna - sottolinea Rami - sono sempre stato accolto con cordialità. Piano piano ho instaurato con la gente del posto un rapporto di fiducia e rispetto reciproco. Sotto questo punto di vista mi ritengo molto fortunato perché non ho mai avuto problemi di integrazione anzi, sono sempre stato accolto a braccia aperte e ora posso dire di far parte al 100% della comunità Costese".

A conferma di quanto lui stesso ha raccontato, va menzionata quella che Rami considera “una delle più grandi dimostrazioni di fiducia” da parte della popolazione di Costa, ovvero l’elezione ad assessore comunale da parte della sua comunità a ottobre 2021: “Questo mi ha fatto capire quanto le persone qui credano in me e per questo, ogni giorno, cerco di dare il massimo per essere all’altezza di questa fiducia che gli altri ripongono in me. Sia con la professione di farmacista del paese che come assessore cerco di essere sempre il più vicino possibile alla popolazione che ormai per me quasi una seconda famiglia allargata”. 

Questo paese gli ha dato talmente tanto che, senza pensarci un secondo, ci informa che se deve dire dove si vede tra 10 anni, si vede a Costa con sua moglie e i suoi bambini Karim di 6 anni e Sofia di 7 mesi, sognando di crescerli a Costa, pur mantenendo rapporti stretti con le proprie origini.

CLICCA QUA PER CONOSCERE LE ALTRE STORIE RACCONTANTE NELLA RUBRICA "IL MONDO NELLA VALLE"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross