Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Stare in Valle si racconta - Consegna pasti a domicilio agli anziani: ''Voglia di compagnia''

Lunedì 3 maggio 2021 ha avuto inizio una nuova avventura per le persone con disabilità del servizio "Stare in Valle" della cooperativa Lavorare Insieme: la consegna dei pasti a domicilio alle persone anziane.
6 Maggio 2021

Lunedì 3 maggio 2021 ha avuto inizio una nuova avventura per le persone con disabilità del servizio "Stare in Valle" della cooperativa Lavorare Insieme: la consegna dei pasti a domicilio per le persone anziane.

Questo progetto è stato promosso dal Gruppo Volontari Assistenza Domiciliare Valle Imagna, l'associazione ha deciso di coinvolgere i componenti del servizio per la consegna manuale del pasto.

L'iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo dagli utenti del servizio, i quali hanno la possibilità di rendersi utili alle persone del territorio e di ricreare dei legami con chi lo abita, relazioni che sono state temporaneamente interrotte dalla situazione pandemica.

 

Stare in Valle è da sempre un servizio che viene coinvolto in numerose iniziative riguardanti l'alta Valle Imagna, la socializzazione e il legame con il territorio sono stati messi al primo posto. Quest'opportunità permette loro di ricreare una quotidianità che da tempo, con fatica, hanno dovuto mettere da parte.

Ecco i commenti dopo questo  primo giorno:

Luca: " È andata molto, molto bene. Sono contento. Mi piace tanto andare dagli anziani, posso anche stare in compagnia quando passo a portare il pasto."

Gisella:" Alcuni signori all'inizio sembravano sorpresi, non se l'aspettavo. Alla fine capivi che avevano voglia di stare in compagnia".

La volontaria del servizio ci dice che la sua percezione è stata che gli anziani fossero contenti e molto grati: “Il fatto che siano proprio i nostri ragazzi a portare, insieme al cibo, un sorriso e una parola gentile dona a quest'iniziativa un valore aggiunto.”

Ultime Notizie

Vellutata di zucchine e menta, fresca ed estiva

Nuova puntata della rubrica "Sapori in Valle" con un'altra ricetta firmata Hotel Miramonti. Questa volta l'albergo di Rota d'Imagna ci propone la vellutata di zucchine e menta, ideale per l'estate che sta per arrivare.

Diego Rodeschini, il pasticcere con la passione per il turismo: "Ognuno di noi deve essere un ufficio turistico"

Una valle ha una forma precisa, che però può anche avere due distinti significati. Si può vedere come un territorio limitato dai monti, o come uno spazio con una ricchezza data proprio dalla sua forma. Diego Rodeschini ha scelto questa seconda visione e da anni si impegna per promuovere la “sua” Valle Imagna, partendo dalla sua attività a Sant’Omobono Terme: la pasticceria Acquario.

X
X
linkcross