S.Giovanni, varo del nuovo ponte. Sindaco Milesi: ”emozionato, un invito a non mollare”

L'opera servirà a collegare la sponda destra del fiume– dove passa la Strada Provinciale SP470 – a via Molini, sulla sponda sinistra. Sarà terminato nei prossimi mesi.
6 Novembre 2020

Oggi, a San Giovanni Bianco sono cominciate le attività di varo del nuovo ponte comunale sul fiume Brembo a San Giovanni Bianco. Un importante e significativo passo per la nuova infrastruttura, che servirà a collegare la sponda destra del fiume– dove passa la Strada Provinciale SP470 – a via Molini, sulla sponda sinistra. La sua completa realizzazione è prevista nei prossimi mesi.

“L'emozione è tanta – spiega il primo cittadino, Marco Milesi -, perché da decenni si parla della necessità di avere un nuovo ponte a San Giovanni e finalmente oggi, questa necessità, questo sogno sta diventando realtà. Il mio primo pensiero va a tutti coloro che con me hanno creduto che questa sfida potesse realizzarsi, a tutti i tecnici, alla mia amministrazione comunale. 

Devo dire che quella di oggi, in questi dieci anni da sindaco, rappresenta sicuramente una delle giornate più carica di emozioni. Chi ha lavorato con me sa quante sono state le difficoltà, i dubbi, i sacrifici e le scelte per poter arrivare oggi a questa importante tappa.  Ma bisogna anche avere coraggio ed assumersi delle responsabilità, se vogliamo costruire un pezzettino di futuro. Un pensiero e un grazie infinito va a tutte le maestranze che in questi mesi, tra mille difficoltà, hanno, giorno dopo giorno, accompagnato la crescita di questa opera. 

Nonostante la giornata cada in un momento difficile per le nostre comunità,  costrette ancora una volta a tirare la cinghia…mi piace pensare questa giornata come un segnale ed un invito alle nostre comunità a non mollare e ad avere ancora una volta la voglia, la passione ed il desiderio di ripartire, tutti insieme”.

599 dbaad77d 3fd5 4c94 a882 c880cf85fdfa - La Voce delle Valli

Prima idea di realizzazione nel 2012, il progetto è stato successivamente inserito nel Piano di Governo del territorio (PGT) ma ha visto l'effettivo inizio dei lavori solamente lo scorso dicembre e – secondo il cronoprogramma – vedrà la sua realizzazione . L'intervento, realizzato secondo il progetto dell'ingegnere Vitali e affidato a Raggruppamento Temporaneo d'Impresa, composto dalla ditta Pype Line S.p.A. e dal Consorzio Stabile Costruendo, prevede un costo complessivo di 3 milioni e 620 mila euro, in parte (2 milioni e 470 mila) finanziati dallo Stato, mentre 700 mila euro messi dall'azienda Smi Spa, che grazie a questa nuova infrastruttura otterrà significativi benefici. Infine, la restante somma di quasi 500 mila euro è stata deliberata dal Comune di San Giovanni Bianco.

In programma oltre al nuovo ponte anche una rotatoria al'altezza della vecchia mulattiera, che porta alla frazione di Oneta. Da qui, la strada prosegue sul ponte a due arcate, già presente. che arriva fino a via Molini, da cui partirà la nuova strada di 230 metri. Le motivazioni di questo intervento vanno ricercate soprattutto nella sicurezza dei pedoni che abitano nella zona, oltre che nella volontà di rendere più agevole e decoroso l'ingresso al paese.

Ultime Notizie

X
X
linkcross