Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

S.Pellegrino: procedono i lavori a Villa Giuseppina, dove sorgeranno le terme curative

Proseguono a pieno ritmo i lavori di recupero a rustico di Villa Giuseppina, a San Pellegrino Terme, dove sorgerà il Centro Termale Sanitario, a pochi passi dall'ingresso di QC Terme.
1 Marzo 2021

Proseguono a pieno ritmo i lavori di recupero a rustico di Villa Giuseppina, a San Pellegrino Terme, dove sorgerà il Centro Termale Sanitario, a pochi passi dall'ingresso di QC Terme. Chiuso dal 2007, l'idea di ripristinare il Centro Termale Curativo nasce con lo scopo di valorizzare e rilanciare turisticamente il territorio, nella speranza di ritrovare quei clienti che prima restavano giorni in paese per dedicarsi alle cure.

Grazie ad una convenzione sottoscritta con Sviluppo San Pellegrino S.r.l. (Società Percassi) proprietario dell'immobile, a marzo dello scorso anno si è dato il via ai lavori da 1 milione e 700mila euro.

La loro conclusione però – inizialmente prevista per la primavera del 2021 – slitterà di qualche mese a causa dell'emergenza sanitaria ancora in corso. Gli interventi prevedono un consolidamento strutturale di Villa Giuseppina e la sua ristrutturazione con finitura a “rustico”, mentre la caratteristica facciata in stile liberty dell'edificio è stata mantenuta.

- La Voce delle Valli

Il Comune è, inoltre, alla ricerca di un gestore (il nuovo bando sarà pubblicato a breve), che si dovrà occupare delle opere di finitura, dell'inserimento di arredi e delle attrezzature necessarie, per totale di 700mila euro di interventi.

Successivamente, poi, i tre piani superiori dell'immobile verranno ceduti al Comune di San Pellegrino Terme e sfruttati ad uso termale, mentre il piano terra resterà di proprietà di Società Percassi, che ha in progetto di occuparli con esercizi commerciali.

(Immagini da Comune di San Pellegrino Terme | Facebook)

Ultime Notizie

X
X
linkcross