Era la notte di venerdì 8 novembre, quando verso l'1:30 di notte alcuni ragazzi di Sant'Omobono Terme sono stati allertati dal fumo che fuoriusciva da una finestra di un'abitazione dietro al Santi Cafè, in via Valer a Selino Basso.
Una trentina fra ragazzi e ragazze non hanno perso tempo e hanno collaborato per trarre in salvo due persone, un uomo e una donna, dalla loro camera da letto dove era in corso un incendio a causa di un probabile corto circuito dello scaldasonno. Questi ragazzi sono stati invitati in municipio dall'Amministrazione comunale lunedì 2 dicembre, durante il Consiglio Comunale, per un vero e proprio momento di “ringraziamento istituzionale”.
Un grazie sentito quello dell'Amministrazione, per quei ragazzi definiti dal sindaco Ivo Sauro Manzoni come “un esempio, che spero lo siano anche per le generazioni che verranno”. “Come Amministrazione comunale abbiamo voluto ringraziare personalmente questi ragazzi che si sono resi protagonisti di un gesto davvero eroico – ha commentato l'assessore all'Istruzione, Cultura e Biblioteca Stella Sirtori – Si parla spesso con negatività nei confronti dei giovani di oggi, ma loro sono la testimonianza che non è sempre così”.
“Concordo con quanto affermato dall'assessore Stella – aggiunge il sindaco Manzoni – Spesso si parla di giovani senza valori, invece loro si sono prodigati a fare, rischiando anche la propria sicurezza. A loro va il ringraziamento mio, nostro e di tutta la cittadinanza di Sant'Omobono, anche a nome delle due persone salvate. Auguro loro, se mai dovessero ritrovarsi di nuovo in una situazione simile, di agire come hanno fatto adesso e cioè di non girarsi dall'altra parte, ma di aiutare e soccorrere”.