Sono iniziati i lavori di allargamento della strada di via Adua a San Giovanni Bianco.
L’intervento prevede l’allargamento della sede stradale con la realizzazione di un muro in massi, la realizzazione della rete di captazione delle acque meteoriche, la predisposizione dell'impianto di illuminazione e la messa in opera di barriere di protezione a valle della strada stessa.
La strada permetterà di collegare il capoluogo alle località Calchera e Brembilla. L’intervento è costituito da due distinti lotti che sono entrambi in corso di realizzazione. L’Amministrazione comunale ha ritenuto necessario eseguire l’intervento a causa della limitata larghezza della carreggiata. La infrastruttura viaria è utilizzata quotidianamente dai numerosi residenti presenti e dalle attività produttive che si trovano nella zona.
L’ importo complessivo dell’opera ammonta a circa 200 mila euro ed è stato possibile grazie ad una convenzione sottoscritta tra il Comune di San Giovanni Bianco e la società AQA, che ha recentemente realizzato la centralina idroelettrica che sfrutta lo scarico a fiume della prima centrale ENEL in località Roncaglia, oltre ad una quota messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale.
“Un intervento utile a migliorare la viabilità tra il capoluogo e le frazioni interessate, in particolare per quanto riguarda la sicurezza. La strada è infatti quotidianamente percorsa da residenti e clienti delle attività produttive presenti ed in alcuni tratti si presentava con una sola carreggiata, precludendo la possibilità di transitare contemporaneamente nei due versi di marcia” spiega il primo cittadino Marco Milesi.
A causa delle basse temperature i lavori verranno interrotti nei prossimi giorni per riprendere a marzo e termineranno in primavera.