Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

San Giovanni Bianco, celebrazioni della Sacra Spina: il programma

Prende il via venerdì 29 marzo, a San Giovanni Bianco, la novena di preparazione alla celebrazione della Sacra Spina.
23 Marzo 2019

Prende il via venerdì 29 marzo, a San Giovanni Bianco,  la novena di preparazione alla celebrazione della Sacra Spina, reliquia della Corona di Cristo che viene custodita nel paese dal 1495 e che il 27 marzo del 2016 è fiorita. La celebrazione della Sacra Spina durerà fino al 7 aprile, giorno della Solennità della Sacra Spina del Signore Gesù.

Sarà don Roberto Mocchi, parroco di Botta di Sedrina, ad officiare la novena. Prima Messa in programma venerdì 29 marzo ore 6.30 all'altare della Sacra Spina, seguita dalla benedizione dell'olio della reliquia alla ore 9.30. Ore 20.30 Via Crucis animata dai giovani della Valle Brembana, dalla chiesa di San Rocco al centro storico del paese.

Il 31 marzo, ore 17.30, consegna del Crocefisso ai trentatreenni durante la celebrazione della Messa. Giovedì 4 aprile ore 15.00 Santa Messa all'ospedale di San Giovanni e benedizione con la reliquia. Ore 20.30 Santa Messa presieduta dall'arcivescovo metropolita di Milano Mario Delpini. 

La festa religiosa entrerà poi nel vivo sabato 6 aprile. Ore 9.30 santa messa celebrata da don Mario More' e bacio della Sacra Spina tutta la mattinata. Ore 15.00 Bacio delle Sacra Spina. Ore 16.00 Santa Messa celebrata da don Diego Ongaro, prevosto di San Giovanni Bianco. Ore 18.00 Santa Messa presieduta da Mons. Primo Moioli, prevosto di Serina. Ore 20.00 Santa Messa presieduta da don Edmondo e don Luca della parrocchia di Meleti (Lodi). Ore 20.30 musica itinerante del Corpo Bandistico di San Giovanni Bianco "Cav. G. Ghilardi" per le vie del paese. Ore 22.30 spettacolo pirotecnico e illuminazione del paese e Fiera della Sacra Spina.

Domenica 7 aprile Solennità della Sacra Spina del Signore Gesù.  Ore 7.00 Santa Messa, ore 8.30 Santa Messa, ore 10.00 Santa Messa solenne presieduta da Mons. Leopoldo Girelli Nunzio apostolico di Israele. Ore 15.00 Solenne processione con la Reliqua della Sacra Spina presieduta da Mons. Leopoldo Girelli Nunzi accompagnata dalle Confraternite Religiose Lombarde e dal corpo bandistico di San Giovanni Bianco. Ore 17.30 Santa Messa solenne presieduta da Mons. Alvan Santus, Nunziata Apostolica di Beirut, Libano.

(Fonte Immagine: L'Eco di Bergamo)

Ultime Notizie

X
X
linkcross