Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

San Giovanni, nella fase finale i lavori del nuovo ponte sul Brembo: pronto entro inizio estate

Sono entrati nella fase finale i lavori per la realizzazione del nuovo ponte comunale e della relativa bretella stradale a San Giovanni Bianco.
20 Marzo 2021

Sono entrati nella fase finale i lavori per la realizzazione del nuovo ponte comunale e della relativa bretella stradale a San Giovanni Bianco realizzati dall'Amministrazione Comunale. Ricordiamo che la nuova infrastruttura servirà a collegare la sponda destra del fiume– dove passa la Strada Provinciale SP470 – a via Molini, sulla sponda sinistra. 

"In questi giorni - dichiara il primo cittadino di San Giovanni, Marco Milesi - sono in fase di conclusione le opere per lo spostamento a monte della ciclabile e sono iniziati i lavori per la tracciatura della rotatoria, in spalla destra dell'opera.

Sul ponte si sta montando la passerella ciclo pedonale, che permetterà a pedoni e ciclisti di spostarsi tra le due sponde, così come sono iniziati i lavori per realizzare l'accesso in sponda sinistra alla frazione Molini. La conclusione dei lavori è prevista entro l'inizio dell'estate".

"L'opera, progettata e realizzata dal Comune di San Giovanni Bianco - aggiunge Milesi -, ha come obiettivo quello di snellire il traffico sull'attuale ponte posto in prossimità dell'ospedale e decongestionare il traffico presente nelle ore di punta per l'immissione dei veicoli dalla sponda sinistra sulla strada ex ss470".

L'intervento, realizzato secondo il progetto dell'ingegnere Vitali e affidato a Raggruppamento Temporaneo d'Impresa, composto dalla ditta Pype Line S.p.A. e dal Consorzio Stabile Costruendo, ha un costo complessivo di 3 milioni e 620 mila euro, in parte (2 milioni e 450 mila) finanziati dallo Stato, mentre 700 mila euro messi dall'azienda Smi Spa, che grazie a questa nuova infrastruttura otterrà significativi benefici. Infine, la restante somma di 470 mila euro verrà finanziata dal Comune di San Giovanni Bianco.

Photo Credit: Pierangelo Carminati

Ultime Notizie

X
X
linkcross