San Tomè protagonista di tre eventi: vecchi racconti, serata in corte, passeggiata al chiaro di Luna

La Fondazione Lemine, per la fine del mese di agosto e l’inizio di settembre 2020, propone tre eventi all’interno del festival Antico Lemine.
19 Agosto 2020

La Fondazione Lemine, per la fine del mese di agosto e l’inizio di settembre 2020, propone tre eventi all’interno del festival Antico Lemine. Il festival è promosso dalla Fondazione Lemine, Soggetto di Rilevanza Regionale, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Almenno San Bartolomeo e Almenno San Salvatore, ed è sostenuto da Regione Lombardia.

Venerdì 28 agosto – PASSEGGIATA AL CHIARO DI LUNA. La Rotonda di San Tomè, scendendo sul Ponte del Diavolo e risalendo verso gli affreschi di San Giorgio

Programma
Ore 21.15 Ritrovo al parcheggio di San Tomè
Ore 21.30 Accoglienza del primo gruppo: storia dell’Agro e del suo territorio
Ore 21.35 Visita alla Rotonda di San Tomè
Ore 22.05 Discesa al Ponte del Diavolo
Ore 22.30 Visita alla chiesa di San Giorgio
Ore 23.00 Ritorno a San Tomè

Info e prenotazioni
Si raccomanda di indossare scarpe comode e di portare una torcia elettrica.
Max 2 gruppi da 15 persone. Il secondo gruppo inizierà la visita alle ore 21.30.
Ingresso: 15 euro a persona. Prenotazioni entro giovedì 27 agosto chiamando il numero 035-553205 o scrivendo a [email protected].

Iniziativa realizzata in collaborazione con il Gruppo Guide Antenna Europea del Romanico

Venerdì 4 settembre – SERATA IN CORTE DEGLI ALMENNO. Apericena e visita a San Tomè sotto le stelle

Programma
Ore 19.30 Apericena presso la Corte di San Tomè
Ore 20.45 Visita guidata alla chiesa di San Tomè

Info e prenotazioni
Costo: 20,00 euro
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 3 settembre ore 16.00 (tel. 035-553205 / e-mail: [email protected]
Minimo partecipanti: 15

In collaborazione con il Gruppo Guide Antenna Europea del Romanico

Domenica 6 settembre 2020, Corte di San Tomè – ECHI DI ANTICHE LEGGENDE. Quando il popolo narrava

Tre repliche: ore 17.30 / 19.00 / 20.30

Prenotazione obbligatoria a una delle tre repliche chiamando il numero 035-553205 (da martedì a sabato ore 9.30-12.30 / 14-17.30) o scrivendo a [email protected] In caso di maltempo, l’evento è rimandato a domenica 13 settembre.

Echi di antiche leggende è un appuntamento alla sua quarta edizione. L’idea, della compagnia di teatro amatoriale “Piccoli Passi”, è quella di recuperare i vecchi racconti che gli anziani di un tempo narravano dopo una giornata di lavoro, quando tutto si riunivano nelle stalle o davanti al focolare. È così che si è arrivati a parlare di almeno una ventina di leggende diverse; La dóna del Zöch, la leggenda del Monte Avaro, dei Laghi Gemelli, Il folletto, la caccia del diavolo, la cavra del Zambèl, la gnoccata di Dossena…. accompagnando i racconti con proverbi, modi di dire e canti tipici bergamaschi, il tutto inserito in un contesto scenografico creato con oggetti del tempo.

Nelle scene recitano persone di varia età con lo spirito spontaneo e genuino della gente bergamasca, gente operosa che, tra sacro e profano, si sapeva divertire con poco. Evento promosso da Compagnia Piccoli Passi. In collaborazione con Pro Loco Almenno San Bartolomeo

Ultime Notizie

X
X
linkcross