Sant’Omobono, l’Infopoint riapre al pubblico: rinnovata la convenzione con Fondazione Lemine

Sabato 15 maggio 2021 alle ore 10.00, presso lo sportello infopoint di Sant’Omobono Terme (Piazza Nani Frosio), verrà inaugurata la stagione 2021 dell’Infopoint Valle Imagna.
14 Maggio 2021

Sabato 15 maggio 2021 alle ore 10.00, presso lo sportello infopoint di Sant’Omobono Terme (Piazza Nani Frosio), verrà inaugurata la stagione 2021 dell’Infopoint Valle Imagna.

Grazie a un accordo con la Comunità Montana Valle Imagna, a partire da sabato 15 maggio la Fondazione Lemine gestirà l’apertura al pubblico degli sportelli Infopoint per l’anno 2021. Si tratta in realtà del rinnovo di un accordo stretto già nel 2019 e valido per il biennio 2019-2020, e che ora si estende al 2021.

Questo consentirà all’Infopoint Valle Imagna di fornire accoglienza turistica in due punti strategici: ai piedi della Valle, in corrispondenza di un importante snodo provinciale meta di turisti provenienti da tutto il mondo grazie alla presenza della chiesa di San Tomè, e nel cuore della Valle, in una zona vicina ai luoghi di scambio commerciale e forte della presenza di diversi attrattori sotto il profilo culturale, ambientale e religioso (casa natale del Quarenghi, contrada Arnosto, Valle del Brunone, Santuario della Cornabusa). 

796 banner adv trony Maggio 21 - La Voce delle Valli

“Con questa gestione – spiega Giulio Mauri, presidente di Fondazione Lemine – vogliamo fornire accoglienza turistica in due punti strategici della Valle Imagna: a San Tomè e a Sant'Omobono Terme. Gli Infopoint diventano così delle guide in grado di accompagnare il turista alla conoscenza di un'intera valle, in cui luoghi come il Santuario della Cornabusa diventano un soggetto identitario valdimagnino, e con lui anche la Valle del Brunone, Rota d'Imagna o Fuipiano.

Tutta una serie di bellezze che – prosegue Mauri -, grazie a questa rinnovata responsabilità, potremo continuare a promuovere. Vogliamo rinforzare il sogno che stiamo cercando di seminare in Valle Imagna, nel quale la Fondazione Lemine è un soggetto promotore dell'economia vallare, con tutti i suoi produttori agricoli ed allevatori, impegnandoci per mantenere uno sguardo diretto al turismo di prossimità che vede nell'enogastronomia un punto di riferimento. Dietro all'apertura degli Infopoint si cela proprio questo sogno sul turismo in Valle Imagna, in cui la capacità di creare sinergie fra soggetti pubblici e privati diventano parte integrante di un progetto unitario con sguardi condivisi sul turismo. È necessaria una rinnovata valorizzazione delle reti di chi opera in valle e che con il suo operare produce ricchezza economica, del territorio e qualità”.

“Fondazione Lemine rappresenta un'entità rilevante per il turismo della Valle Imagna, ma anche per la valorizzazione del patrimonio storico-culturale non solo delle chiese degli Almenno, ma anche dell'architettura tipica di montagna – dichiara Demis Todeschini, consigliere provinciale –. Infatti, un percorso importante che sta facendo la Fondazione Lemine sono le ricerche con l'Università Cattolica di Milano sull'architettura e le costruzioni tipiche delle aree montane, in riferimento soprattutto ai borghi storici. Quindi ben venga che la Provincia continui il supporto ala Fondazione Lemine, perché i risvolti vanno ben oltre il già importante lavoro per gli Almenno e la Valle Imagna, ma si estende a tutta la Provincia”.

Questi gli orari di apertura:

Sant’Omobono Terme
Piazza Nani Frosio
Tel. 035-852613 / [email protected]
Dal 15 maggio al 6 giugno: giovedì, sabato e domenica ore 9.00-12.00
Dal 10 al 27 giugno: giovedì, venerdì, sabato e domenica ore 9.00-12.00
Dal 1° luglio al 31 agosto: giovedì, venerdì e sabato ore 9.00-12.00; sabato ore 9.00-15.00
Dal 2 al 12 settembre: giovedì, sabato e domenica ore 9.00-12.00

Almenno San Bartolomeo
Via San Tomè, 2
Tel. 035-553205 / [email protected]
Dal 15 maggio al 31 ottobre: giovedì, venerdì, sabato e domenica ore 9.30 – 12.30 / 14.00 – 17.30.

Ultime Notizie

X
X
linkcross