Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Sci alpinismo, al Tour del Monscera ha vinto la sportività fra William Boffelli e Matteo Eydallin

Domenica 23 febbraio il campione di scialpinismo William Boffelli, originario di Roncobello, ed il torinese Matteo Eydallin si sono resi protagonisti di un gesto di sportività.
26 Febbraio 2020

Alla 37esima edizione del Tour del Monscera, sulle cime della Val Bognanco nel piemontese, ha vinto il fair play. Domenica 23 febbraio il campione di sci alpinismo William Boffelli, originario di Roncobello (QUI la nostra intervista) ed il torinese Matteo Eydallin si sono resi protagonisti di un gesto di sportività: il brembano ha prestato le pelli all'amico e rivale in difficoltà, che a sua volta gli ha restituito il favore permettendogli di tagliare il traguardo per primo.

Il Tour del Monscera, organizzato in memoria di Adriano Maccagno, è un percorso che attraversa la conca del Monscera, nell'ossolano. Circa 18 chilometri di lunghezza ed un dislivello superiore ai 1.800 metri, il Tour prende il via e termina all'Alpe San Bernardo. Nel corso della gara, Matteo Eydallin – l'”Eyda Nazionale” – ha riscontrato dei problemi con le pelli. William Boffelli, raggiunto il rivale, gli ha così prestato le proprie di scorta. Giunti al traguardo, Eydallin si è lasciato superare di pochi centesimi, permettendo così all'amico di vincere la gara. Per loro, finish time di 2h 26' e 53''.

Sono regole non scritte che caratterizzano chi va in montagna – ha commentato William a L'Eco di Bergamo – Non ho fatto niente di particolare. Matteo è un amico, quando siamo in trasferta con la Nazionale stiamo spesso insieme anche perché in gara abbiamo caratteristiche simili, siamo dei diesel che vengono fuori nelle gare lunghe e tecniche come questa. Lui è più forte di me in discesa, ma nell'ultima mi ha aspettato sul traguardo e mi ha restituito il favore. Un bel gesto da parte di entrambi, che abbiamo festeggiato con una buona birra”.

(Fonte immagine in evidenza: tourdelmonscera.it)

Ultime Notizie

X
X
linkcross