Scuola elementare di Santa Croce – L’esperienza della pluriclasse

L'esperienza della pluriclasse raccontata dagli alunni della scuola elementare di Santa Croce , a San Pellegrino Terme.
24 Novembre 2017

Il nostro plesso della scuola primaria a Santa Croce di San Pellegrino Terme ospita alunni dalla prima alla quinta, divisi in due pluriclassi. L’organizzazione dell’orario settimanale è di 30 ore, così suddiviso: da lunedì a venerdì 8.45 – 12.45 lunedì – martedì – giovedì – venerdì dalle ore 13.45 alle ore 16.15 ; MENSA: lunedì – martedì – giovedì – venerdì dalle ore 12.45 alle ore 13:45.

Come si svolge il lavoro nella nostra pluriclasse?

Al mattino veniamo accolti dagli insegnanti e… subito all’opera! L’insegnante inizia con un ripasso e correzione dei compiti assegnati per casa e, successivamente, ogni singola classe procede con l’attività loro assegnata. In questo clima sereno e tollerante sussiste un altro aspetto da considerare di debita importanza, ed è quello umano. Noi bambini che viviamo la pluriclasse ci relazioniamo in modo più aperto e solidale: quando un alunno di quinta termina il compito assegnatogli non si fa alcun problema a sedersi a fianco di un bimbo di terza per aiutarlo. Inoltre ci sono delle regole da rispettare e degli incarichi precisi da assolvere in base anche all’età di ognuno di noi, e ciò ci permette di responsabilizzarci.

Il numero esiguo degli alunni ha sicuramente tanti lati positivi quanti difficoltosi: abbiamo realizzato un presepe, andando per i boschi alla ricerca di muschio, legnetti, sassolini di ogni genere e con molta pazienza e dedizione, abbiamo realizzato il nostro capolavoro… i personaggi erano di carta e un nostro compagno ha portato dei pesci rossi “veri” che sguazzavano nella “fontana” del villaggio! Mentre il nostro nodo blu contro il bullismo… è risultato un “fiocchetto a forma di otto”!

Riguardo all’accrescimento culturale: noi alunni della pluriclasse non abbiamo particolari difficoltà a integrarci con i programmi della scuola secondaria. Siamo didatticamente preparati come qualsiasi altro alunno e secondo soggettive capacità di apprendimento. Noi alunni di Santa Croce ci riteniamo molto fortunati perché vivere la pluriclasse è un’esperienza edificante, che non si ripresenterà mai più nel corso del nostro iter scolastico, sotto ogni aspetto: “W la Pluriclasse”!

Ultime Notizie

X
X
linkcross