Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Scuola elementare San Pellegrino - Visita all'incubatoio

I ragazzi della quarta elementare delle scuole elementari di San Pellegrino Terme raccontano la loro visita all'incubatoio del paese.
17 Febbraio 2018

Testo scritto dagli studenti della classe 4a A della classe 4a B delle scuole elementari di San Pellegrino Terme.

Mercoledì 17 gennaio siamo stati in visita all’incubatoio (stabilimento con impianti per l’incubazione artificiale delle uova) del nostro paese; è stata una bella esperienza grazie alla quale abbiamo scoperto notizie sulle trote, i pesci che abitano nel fiume Brembo.

TROTA FARIO – caratterizzata da puntini rossi sul corpo; misura minima per la cattura: 22 cm.

TROTA IRIDEA – misura minima per la cattura 18 cm.

TROTA MARMORATA – caratterizzata da un’evidente grecatura sul corpo; misura minima per la cattura: 40 cm

E’ il pesce più pregiato e protetto del nostro fiume ed è autoctona, cioè originaria del Brembo. Come tutti i pesci, respirano l’ossigeno dell’acqua attraverso le branchie poste ai lati della testa. Depongono uova dopo circa quattro anni d’età, nei mesi di novembre/dicembre e subito vengono fecondate dal maschio. Dopo circa quaranta giorni, le uova si schiudono ed inizia la fase larvale dei piccoli nati fino a diventare degli avannotti che devono crescere.

Quando raggiungono la lunghezza di circa 10 cm, i pescatori vanno a seminarle nel Brembo o nelle vallette del nostro paese. Ci ha colpito con quanta passione il gruppo pescatori opera sul nostro territorio: il responsabile si reca all’incubatoio tutti i giorni per controllare la fase larvale delle trote e dar loro il mangime necessario. Inoltre fanno semine, tengono i contatti con la Provincia e d’estate organizzano una pescatissima per i bambini nella fontana di San Pellegrino.

Ringraziamo i pescatori per l’accoglienza che ci hanno riservato e per le notizie interessanti che ci hanno trasmesso. Tra noi bimbi c’è già qualche pescatore che, tra qualche anno, non vede l’ora di affiancarli nel gruppo.

(Fonte immagine: ASD Pescasport Valbrembana San Pellegrino)

Ultime Notizie

X
X
linkcross