Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Scuola primaria Dossena - Il primo giorno di scuola

Il primo giorno di scuola raccontato dagli alunni della quinta elementare di Dossena e la realizzazione di un fiore dell'accoglienza e dell'amicizia.
25 Ottobre 2017

Testo scritto dagli alunni della classe 5a elementare di Dossena: Daniel, Jurgen e Cristiano

È suonata la campanella.....ecco arrivato il 12 settembre 2017, cioè l'inizio di un Nuovo Anno Scolastico anche per noi, alunni della piccola scuola di Dossena, un ridente paesino di montagna della Valbrembana chiamato "Poggio al sole". Appena arrivati siamo stati accolti dai nostri insegnanti con i quali abbiamo trascorso un momento gioioso di saluti tutti insieme.

Poi ciascuna pluriclasse è andata nella propria aula per preparare il lavoro dell'Accoglienza. Il momento più emozionante è stato quando abbiamo disegnato e colorato le nostre mani con il nome, con le quali avremmo poi composto il fiore dell'accoglienza e dell'amicizia.

Il centro del fiore è stato realizzato dai bambini di Prima perché, essendo per la prima volta alla Scuola Primaria, devono essere protetti da tutti e guidati in questo percorso. Tutto intorno per formare la Corolla, abbiamo messo le mani dei bambini di Seconda, Terza e Quarta che proteggono e continuano il loro percorso e più all'esterno i Petali-mani dei ragazzi di quinta che, oltre a proteggere e finire il percorso, dovranno essere pronti a volare via dal fiore per la nuova prossima avventura alla Scuola Secondaria di 1^grado.

Lo stelo che regge il fiore e le foglie rappresentano i nostri  Maestri che ci insegnano tante cose e ci aiutano a crescere. Le radici le ha firmate la Dirigente Scolastica, come garante della nostra educazione. I Bambini della Scuola dell'Infanzia hanno completato il lavoro attaccando nel cielo azzurro intorno al fiore le loro manine farfalline con i nomi, perchè nei prossimi anni toccherà a loro coltivarlo.

Infine ci siamo messi tutti intorno al Nostro Fiore, abbiamo conversato, cantato alcune canzoncine e scattato le foto ricordo. Sono stati momenti molto belli e significativi che ci accompagneranno lungo tutto l'anno scolastico.

Ultime Notizie

X
X
linkcross