Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Serina, lavori di manutenzione al tetto del monastero: in futuro verrà ampliata la casa per anziani

A Serina proseguono i lavori di riqualificazione del monastero della Santissima Trinità. Dopo l'intervento al pavimento, ora toccherà al rifacimento del tetto. E in futuro si pensa all'ampliamento della casa per anziani.
25 Gennaio 2021

A Serina proseguono i lavori di riqualificazione del monastero della Santissima Trinità, struttura composta da due chiostri che ospita – attualmente – al suo interno la scuola materna, la casa per anziani “Tiraboschi Bombello”, la sede della Croce Verde e dell'Associazione culturale “Il Chiostro”.

Nel 2020 i lavori avevano ripristinato il pavimento del centro per anziani, particolarmente sconnesso, attraverso l'utilizzo di pannelli di gomma e finto legno con lo scopo di livellare la superficie e ammortizzare eventuali cadute.

Per il Monastero sono ora in programma una serie di interventi, a partire dal rifacimento del manto di copertura dell'ala sud, che avrà un costo complessivo di 200 mila euro sostenuto dal Comune e da un mutuo del Bim. Con i lavori si provvederà al rifacimento del tetto, in alcuni punti ammalorato a causa della pioggia che ha deteriorato il legno, partendo dall'ala sud dove si trova il centro anziani.

Ponteggi in posizione, l'intervento dovrebbe partire una volta sciolta la neve. Un altro obiettivo è quello di raccogliere altri finanziamenti per ulteriori interventi necessari alla struttura: è in progetto infatti l'ampliamento della casa anziani, che ingloberebbe la parte attualmente occupata dalla Croce Verde, la cui sede verrà spostata in “Ca' Rafai”.

Il numero totale degli ospiti che la struttura è in grado di accogliere potrà così aumentare dagli attuali 20-21 fino a circa 32. “Si tratta di un intervento che dovrebbe garantire un'adeguata risposta alle esigenze del territorio” ha commentato Giorgio Maria Cavagna, sindaco di Serina.

(Fonte: L'Eco di Bergamo | Fonte immagine in evidenza: visitbrembo.it)

Ultime Notizie

X
X
linkcross