Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Sesta Mostra Caprina a Roncola: in Valle Imagna è boom di giovani allevatori

Sabato 22 luglio a Roncola San Bernardo, presso il campo sportivo, va in scena la sesta Mostra Caprina. In valle sono molti i giovani ad aver avviato allevamenti caprini fra Roncola e Almenno.
19 Luglio 2017

Sabato 22 luglio a Roncola San Bernardo, presso il campo sportivo, va in scena la sesta Mostra Caprina, iniziativa zootecnica che vuole evidenziare l'importanza dell'allevamento di capre in Valle Imagna, ormai non più un comparto minore ma un settore fiorente e in continua crescita. La manifestazione è organizzata dal gruppo Pastori di Roncola in collaborazione con Comune, parrocchia, Agricoltori di Roncola, Gruppo Alpini, US Roncola e Circolo Nuova Generazione.

"Tutte le capre possono partecipare alla mostra – spiega Edoardo Fenaroli, organizzatore dell'evento e allevatore di capre a Roncola San Bernardo – e la premiazione dei capi sarà suddivisa in razze. Le più diffuse nella bergamasca sono l'orobica, la bionda dell'Adamello, la Camosciata alpina e la Saane. Ma, come già detto, possono partecipare tutte le razze. La nostra mostra sta crescendo molto. Quest'anno abbiamo una ventina di allevatori che provengono da tutta la bergamasca, per un totale di 350 capre. La capra - prosegue Fenaroli - si sta diffondendo moltissimo in Valle Imagna, e non solo. In questi ultimi anni sono nate tantissime aziende, avviate sopratutto dai giovani della valle. Ad esempio, fra Roncola ed Almenno ci sono ben cinque aziende gestite da giovanissimi allevatori”.  

La mostra caprina è un evento importante anche per l'amministrazione comunale, come ci spiega l'assessore alla Cultura e Turismo Corinne Rota: “Sicuramente è un'iniziativa importante per le attività allevamento caprine locali, soprattutto visto che alcuni giovani del paese hanno intrapreso questa professione. Speriamo si possa proseguire con l'edizione di questo bel evento e che l'amministrazione possa essere sempre più vicina a queste realtà”.

Il programma

Alle ore 8.00 ritrovo dei capi, ore 9.00 benedizione della mostra, ore 9.15 inizio valutazione, ore 12 premiazione, ore 12.30 pranzo e ore 16.00 mungitura e assaggi dei prodotti tipici locali. Infine ci sarà l'estrazione della lotteria.  

LEGGI ANCHE

L'estate Roncolesa entra nel vivo: musica, visite guidate e cinema all'aperto.

Ultime Notizie

X
X
linkcross