Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Sonzogni, Baldaccini e Galizzi: San Giovanni premia i suoi campioni, ecco chi sono

Riconoscimento da parte del Comune di San Giovanni Bianco per i suoi campioni: la karateka Viola Sonzogni, il nuotatore Mattia Galizzi e il ciclista Davide Baldaccini.
7 Gennaio 2020

Riconoscimento da parte del Comune di San Giovanni Bianco per i suoi campioni. In occasione del concerto bandistico del 27 dicembre per il patrono San Giovanni Evangelista all'interno della sala della comunità, l'Amministrazione comunale ha premiato i cittadini che nel 2019 si sono distinti in ambito sportivo: la karateka Viola Sonzogni, il nuotatore Mattia Galizzi e il ciclista Davide Baldaccini.

"Come amministrazione, in occasione delle cerimonie del patrono abbiamo voluto premiare i giovani atleti che si sono distinti nel 2019 - spiega Marco Milesi, sindaco di San Giovanni Bianco -. Come amministrazione siamo vicini ed attenti a tutti gli sport in quanto riteniamo che lo sport sia uno strumento importante per la crescita dei nostri ragazzi e, di riflesso, di crescita della nostra comunità".

I CAMPIONI

Viola Sonzogni è un'atleta di 9 anni, cintura gialla appartenente alla società USD Karate di San Pellegrino Terme per la quale, nel periodo 2018/19 ha partecipato a diverse manifestazioni provinciali, nei campionati regionali a Voghera il 24 marzo 2019 ottenendo il primo post in Kata, primo posto in Kumite a squadre e secondo posto in Kumite individuale. Ai campionati italiani disputati a Rimini il 13 aprile 2019 Viola è stata campionessa italiana nel Kata e prima nella Coppa Italia Kumite. 

Mattia Galizzi ha iniziato a 3 anni con i classici corsi di nuoto e dall'età di 5 anni è stato inserito nel gruppo preagonismo e, visti i risultati, a 7 anni è entrato a far parte della squadra agonistica "La polisportiva sport e cultura" di Seriate. Mattia si allena nella piscina di San Pellegrino Terme e ha partecipato a molte gare sia a livello provinciale, che regionale che nazionale, ottenendo diversi primi posti. A Lignano Sabbiadoro il 26 maggio 2019 ha disputato i Campionati Italiani CSI vincendo l'oro nei 100 e 50 metri rana e l'argento nello stile libero.

Davide Baldaccini ha iniziato a correre in bici a 11 anni nel Pedale Brembillese. Partecipando a numerose gare con buoni risultati ha meritato il passaggio ad altre società, dove è stato valorizzato il suo talento. Nel 2016, da juniores, Davide con 4 vittorie importanti ottiene la convocazione in nazionale per i Campionati Mondiali svoltisi in Qatar a Doha. A febbraio 2019 ha partecipato al Tour di Colombia con la Nazionale, dove erano presenti professionisti del calibro di Chris Froome. A ottobre 2019 Davide ha vinto il Campionato Italiano Cronosquadre mentre il 2020 sarà l'ultimo nella Categoria Under 23. 

(Foto Gianni Gritti)

Ultime Notizie

X
X
linkcross