Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Sostegno per i ''grandi anziani'' in Val Brembana, al via corso per volontari a Zogno

Presso la Green House di Zogno parte un corso di formazione per sostegno domiciliare di persone anziane organizzato da Distretto ATS Bergamo ed Ufficio di Piano Valle Brembana
9 Febbraio 2018

Forse non tutti sanno che la terza età viene suddivisa, per convenzione a livello sanitario e socio assistenziale, in due grandi categorie: i giovani anziani (fra i 65 ed i 74 anni) ed i grandi anziani, cioè ultra settantacinquenni. A quest’ultima “categoria” è legato un corso di formazione per volontari organizzato da Distretto ATS Bergamo ed Ufficio di Piano Valle Brembana, che si articola in due incontri programmati per il 27 febbraio ed il 6 marzo 2018, dalle 18 alle 20.30, presso la Green House di Zogno.

Il percorso di formazione è orientato al sostegno domiciliare di persone anziane, e rivolto a chi è disponibile ad effettuare visite a domicilio ed a vigilare sul benessere psico-sociale e sanitario della persona anziana. Lo scopo è quello di trasmettere le conoscenze per favorire e migliorare la relazione con la persona anziana fragile.

Si vogliono formare capacità di ascolto e contatto, conoscenza dei servizi presenti sul territorio, osservazione delle condizioni di vita domestica e autonomia quotidiana, monitoraggio di condizioni di rischio psico-sociale, promozione di stili di vita salutari, monitoraggio dell’assunzione di trattamenti farmacologici.

Nel primo incontro del 27 febbraio sono previsti gli interventi di Patrizio Musitelli (Presidente dei Sindaci dell’Ambito Distrettuale), Mario Poloni, Pierluigi Capolino, Elvira Schiavina e Monica Brembilla. Martedì 6 marzo toccherà invece a Tullia Mastropietro e Lucia Bassoli, Responsabile Ufficio di Piano Valle Brembana. Iscrizioni entro il 12 febbraio all’indirizzo mail servizisociali@vallebrembana.bg.it oppure al numero 0345.81177 int. 3.

Ultime Notizie

X
X
linkcross