Ieri, domenica 28 maggio, sul tracciato della Creste del Resegone Skyrace, ottava edizione, i podisti del cielo hanno assaporato a pieno la crudezza del versante valdimagnino del Resegone e per chi invece predilige il trail scorrevole sono stati ugualmente accontentati con il passaggio nella provincia di Lecco nei meravigliosi pratoni dei Piani d’Erna salendo al passo del Giuff.
La gara di corsa in montagna sulla vetta della Valle Imagna è promossa da CAI Valle Imagna in collaborazione con Pegarun, CSEN Outdoor, Atletica Valle Imagna e con il patrocinio di Comune di Brumano e Comunità Montana Valle Imagna e il contributo del Consorzio BIM Bergamo. Il sistema di cronometraggio è curato da Picosport.
La gara regina è, come ogni anno, la corsa in montagna a fil di cielo, la “Sky del Resegone trofeo Manini Sergio” di 15,7 km per d+ di 1.300 metri con il temuto sentiero che porta alla cima Quarenghi per poi proseguire verso l’Azzoni e, dopo una breve discesa, via con il naso all’insu sul tecnico passaggio del Giuff. Quindi lo CSEN outdoor in questa sky orobica assegna come di consueto il “Campionato Lombardo di società” con i migliori due tempi dei corridori, vinto dalla società Pegarun.
A QUESTO link la classifica completa.
Alla partenza delle ore 9,00 dal campo di calcio di Brumano i corridori, tra una perturbazione e l’altra, hanno trovato un meteo perfetto per correre con nebbia in quota e qualche raggio di sole sulla capoccia, quindi un bel freschetto in questa primavera che tarda ad arrivare. Pronti via e, dopo qualche metro, il campione del mondo di skyrunning a squadre 2022 FISky, l’aquila Pegarun Luca Arrigoni, in procinto di partire per disputare il mondiale di ultra distanza in Austria, ha fatto valere il suo indiscutibile valore atletico involandosi verso la cima Quarenghi, alle sue spalle ha resistito solo per un breve tratto di percorso il compagno di team Paolo Poli.
Quando Arrigoni si è presentato abbracciando il nastro d’arrivo tutti gli spettatori si sono meravigliati del suo arrivo anticipato secondo le tempiste del vincitore della sky 2022 Sergio Bonaldi; infatti Luca Arrigoni, con il tempo di 1h58’18”, ha stabilito il nuovo record della Creste del Resegone con il percorso integrale.
Secondo il forte corridore della Valle Seriana, Paolo Poli, con il crono di 2h06’08” appassionante la battaglia podistica per il terzo posto sul terzo gradino del podio è salito Gianbattista Micheli della GS Orobie 2h14’20” e quarto e primo valdimagnino l’aquila Pegarun Oscar Invernizzi, di Rota d’Imagna, con 2h14’45”. Lodevole è stata anche la sky delle femmine in un fazzoletto di minuti è stato composto il podio, ha vinto Viviana Marri del team Ocr Wild Arena team 2h59’25”, argento per Bianchi Francesca 3h00’07” bronzo per Roberta Feliciani della Podisti due Castelli team.
Trail Anello del Resegone
Nel Trail Anello del Resegone di 15,8 km per un d+ di 1.000 metri vittoria di Livio Arioli del team Gaaren #Beahero in 1h43’45”, secondo Matteo Pandiani della GS Orobie 1h45’10”, terzo Italo Conti della polisportiva Pagnona 1h50’41”.
Nel trail femminile successo di Silvia Guerini del team Canto di Corsa che bissa il successo 2022 con il tempo di 2h07’47” al posto d’onore la forte aquile Pegarun residente in alta valle Brembana Papetti Helene con 2h10’14”, terza Erika Scialla della Carvico skyrunning 2h28’37” e quarta l’aquila Pegarun Federica Negri con 2h29h14” che a lungo a lottato per la medaglia di bronzo.
Arrigoni e Poli firmano la vittoria campionato nazionale CSEN outdoor di società per Pegarun