Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Tornano le mostre bovine nelle valli, si parte a Roncola il 19 agosto. Ecco il calendario completo

Tornano in Valle Imagna e Valle Brembana le immancabili Fiere Zootecniche. Unica brutta notizia di quest'anno riguarda il momento di incoronazione della Regina e Reginetta delle Valli, annullata a causa di motivi organizzativi.
16 Agosto 2021

Dopo un anno di pausa a causa della pandemia, tornano in Valle Imagna e Valle Brembana (e Valle Seriana) le immancabili Fiere Zootecniche: un calendario di ben 9 appuntamenti, punto di contatto fra allevatori, con i loro prodotti tipici, ed il territorio.

Unica brutta notizia di quest'anno riguarda il momento di incoronazione della Regina e Reginetta delle Valli, l'annuale gara per determinare i migliori capi di bestiame fra i vincitori di ogni Fiera, che si sarebbe dovuta tenere a fine ottobre a Serina e purtroppo annullata a causa di motivi organizzativi.

Il primo appuntamento sarà a Roncola, il prossimo giovedì 19 agosto, presso il Campo Sportivo di Via Canale. L'evento, organizzato dal Comune di Roncola in collaborazione con la Comunità Montana ed il Consorzio Bi, Bergamo, sarà aperto ai bovini di razza bruno-alpina e pezzata rossa.

 

Sarà poi il turno della Valle Brembana, che ospiterà tre appuntamenti a settembre e altrettanti ad ottobre. Niente appuntamento a Valtorta l'11 settembre, quindi a settembre si parte da Serina il 22 – la più ampia delle manifestazioni, con allevatori provenienti da Costa Serina, Cornalba, Oltre il Colle, Aviatico, Algua e Braccia – e a Branzi il 25 settembre.

In Val Seriana, appuntamento a Clusone dal 25 al 27 settembre con la 69esima edizione della mostra zootecnica promossa dal Comune in collaborazione con la Comunità Montana Val Seriana e che, oltre alle vacche, vedrà anche la partecipazione di cavalli, asini e capre.

Per quanto riguarda il mese di ottobre, invece, la Fiera avrà luogo a Dossena il 2, a Taleggio il giorno successivo e a Camerata Cornello il 9 ottobre.

(Fonte: primabergamo.it)

Ultime Notizie

Parco Le Cornelle: nuovi cuccioli di Ibis Eremita, Pinguino di Humboldt e Suricati

La bella stagione ha portato al Parco Faunistico Le Cornelle grandi novità: tre coppie di Ibis Eremita hanno visto nuove nascite per un totale di quattro pulcini. Ma non è tutto, tra i nuovi arrivati ci sono anche un piccolo di Pinguino di Humboldt e cinque cuccioli di Suricati. Via al contest sulla pagina Facebook del Parco per la scelta del nome!

X
X
linkcross