A Roncola torna ''Vino in quota'', un percorso enogastronomico creato dai giovani del paese

Eleonora Busi 13/08/2020 0 commenti

Torna nella Piazza Marconi di Roncola San Bernardo, paesino a 900 metri di altezza dal suggestivo panorama sulla Valle Imagna, la manifestazione “Vino in quota” messa in campo dai giovani del paese, che fa della degustazione di vini e prodotti locali il proprio cavallo di battaglia. Ad attendere gli amanti dell'enogastronomia ci saranno un'ampia selezione di vini, forniti dall'enoteca Enotop di Brembate di Sopra, accompagnati da pietanze e prodotti proposti dalle attività commerciali del territorio. L'appuntamento è fissato a lunedì 17 agosto, a partire dalle 17.

L'ingresso è contingentato e all'interno della piazza ci saranno diverse “isole”, dove allestiremo le pietanze, e una principale con i vini proposti da noi per la degustazione, una quindicina fra bollicine, bianchi e rossi – spiega Francesco Mazzoleni, giovane promotore dell'evento – Ci sarà la possibilità di scegliere due percorsi oppure acquistare i ticket singoli: il primo, dal costo di 15 euro, comprende 3 ticket food, quindi tre piatti diversi da scegliere fra quelli proposti dalle attività locali, e 2 ticket vino; il secondo invece costerà 20 euro e comprende 2 ticket vino extra, così da permettere a tutti di scegliere la proposta che si adatta meglio alle proprie esigenze. Ci sarà inoltre la cauzione del bicchiere di 5 euro, restituita in serata alla sua consegna”.

“Vino in quota” si propone come un percorso enogastronomico versatile e accessibile, con l'obiettivo di accontentare tutti i palati e far avvicinare i fruitori alla degustazione di prodotti di assoluta eccellenza. Ad accompagnare la serata in Piazza Marconi, alcuni musicisti si alterneranno per eseguire dei brani per intrattenere il pubblico presente.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

La manifestazione, che ha visto la sua prima edizione lo scorso inverno, è organizzata dal gruppo di giovani di Roncola, coordinati dal parroco don Andrea Pedretti, che hanno deciso di riconfermare l'evento nonostante le difficoltà legate all'emergenza sanitaria ancora in corso. Il tutto ovviamente nella massima sicurezza, con ingressi contingentati, tavoli e tavolini d'appoggio distanziati e controllo della temperatura.

La prima edizione è stata un successo, ma a causa del Covid non era certo che fosse riproposta – spiega Mazzoleni – Alla fine spronati da don Andrea, che è il nostro perno trainante, abbiamo deciso di rimetterci all'opera organizzando il tutto nel rispetto della sicurezza, perciò chiediamo a tutti di portare la mascherina nonostante il distanziamento”. L'appuntamento è quindi fissato per lunedì 17 agosto. In caso di maltempo, la manifestazione sarà rimandata a giovedì 20 agosto.

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Settembre 2020

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

    






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph