Calcio giovanile (e non solo) sotto un'unica ''bandiera'' in Valle Imagna: ecco l'Accademia

Redazione 29/05/2021 0 commenti

Una regia unica per il calcio giovanile (e non solo) in Valle Imagna. Questa l'idea del progetto Accademia Sport Imagna ASD, che dovrebbe diventare operativo con la costituzione di una nuova società già a settembre 2021. L'obiettivo (iniziale) è di riunire sotto la stessa “bandiera” tutti i bambini e ragazzi valdimagini, dai primi calci fino ad arrivare agli Under17, sia CSI che FIGC. 

La quasi totalità delle società sportive della Valle Imagna ha aderito al progetto Accademia Sport Imagna, promosso dalla Polisportiva Valle Imagna: US Capizzone, Polisportiva Berbenno, Virtus Cepino, Pontegiurinese, Selino Alto, Corna Imagna, Polisportiva Mazzoleni, GS Strozza, Atletico Costa, Polisportiva Valsecca e US Roncola. 

Nel concreto cosa cambierà? Tutti i giovani calciatori della valle appartenenti a diverse società sportive, dai 5 ai 16 anni di età, confluiranno quindi nella nuova società chiamata, appunto, Accademia Sport Imagna. Juniores e prime squadre continueranno invece ad esistere, come evidenzia il comunicato condiviso da tutte le società sportive della Valle Imagna aderenti al progetto: “Le società attualmente esistenti continueranno ad esistere, così come i loro centri sportivi e i loro oratori. Da mesi stiamo studiando il modo migliore affinché ciascun paese di ogni società “satellite” possa trarre beneficio da questa iniziati va garantendo allo stesso tempo un servizio completo ed efficiente capace di soddisfare le famiglie e i nostri futuri atleti”. 

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

 

“È un progetto a cui stiamo lavorando da diversi mesi – spiega il direttore sportivo del Valle Imagna Marco Manini - perché, anche a fronte della pandemia, abbiamo pensato a tutti i risvolti negativi che ha il frazionamento sul nostro movimento calcistico valdimagnino. È una scelta che doveva essere presa già da tempo per dare un servizio migliore ai nostri ragazzi.

Vogliamo andare a creare questa nuova società - prosegue Manini -, composta da tute le realtà della valle che vogliono farvi parte, partendo da tutto il settore giovanile, anche il nostro del Valle Imagna, promotore dell'iniziativa. Da questa base vogliamo poi mettere in pista qualcosa che possa dare un riflesso importante sul territorio, partendo dal calcio ma andando poi anche su altri sport. Siamo ancora in una fase embrionale, ma stiamo facendo di tutto per partire già da questo settembre”.

Il “quartier generale” dell'Accademia Sport Imagna sarà il centro sportivo di Selino Basso, ma l'obiettivo del progettonon è creare deserto ma vita – tiene a precisare Manini -. L'idea è di far vivere il territorio limitrofo. Se abbiamo una squadra di pulcini o esordienti che giocano a sette, ad esempio, a rotazione andremo a giocare sui vari campi a sette della valle”.

Solo calcio? Non proprio.  “Come già detto, non sarà un progetto 'in esclusiva' per il calcio – sottolinea Manini -. Vogliamo che l'Accademia sia un contenitore di tutto lo sport vallare, e non solo per i giovani, ma anche, ad esempio, per corsi di ginnastica posturale per persone più mature o il baskin per i diversamente abili, così come anche il calcio femminile”. 

E c'è già una prima iniziativa in collaborazione con JV Academy in programma a metà giugno: un football camp, tenuto dagli ex calciatori professionisti Joelson Inacio e Vinicio Espinal, che si pone come obiettivo quello di incentivare il ragazzo a socializzare, stare con gli altri e soprattutto a far crescere la propria autostima.

(Foto d'archivio)

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Luglio 2021

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

 








Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph