In forma con Alex Baldaccini – Esercizi per la cervicale e le spalle: relax in 5 minuti

Nuovo appuntamento con la rubrica quindicinale del fisioterapista - nonché noto atleta - Alex Baldaccini che darà ai nostri lettori moltissimi consigli su come evitare infortuni, migliorare i propri allenamenti e tanto altro ancora.
10 Ottobre 2020

Sei in smart working o hai sempre lo smartphone tra le mani? Vediamo qualche semplice esercizio per la cervicale e per le spalle che puoi eseguire più volte a giorno per rilassare la muscolatura di collo e spalle.

Le posture fisse, come quella che assumiamo al pc o con il collo flesso, come quando utilizziamo il cellulare, possono portare a sviluppare dolori e rigidità nella zona del collo e delle spalle. Mettere in pratica più volte al giorno una semplice routine di esercizi che puoi svolgere ovunque può aiutarti ad alleviare i sintomi ed a tenere la muscolatura più elastica.

Spesso i pazienti mi dicono di avere la “cervicale infiammata” o il “collo bloccato”, chiaramente questa è una sensazione che abbiamo provato tutti almeno una volta nella vita, anche se spesso non corrisponde alla realtà.

In una buona parte dei casi, soprattutto in chi svolge mansioni che richiedono posture statiche mantenute per lungo tempo, questa sensazione si allevia molto o addirittura si risolve, eseguendo dei semplici esercizi che aiutano a mantenere la muscolatura più elastica e ne migliorano la vascolarizzazione.

Nel video:
– Esercizi per la cervicale;
– Esercizi Spalle;
– Esercizi Collo;

Ultime Notizie

X
X
linkcross