Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Tutti in campo in ricordo dell'amico Giovanni Abalsamo, ci sarà anche La Voce delle Valli

Giunge alla sua seconda edizione il torneo di calcio a 5 in memoria di Giovanni Abalsamo.
21 Giugno 2019

Giunge alla sua seconda edizione il torneo di calcio a 5 in memoria di Giovanni Abalsamo, personaggio noto, non solo nella sua Valbrembo, ma anche nel resto della provincia sia per il suo impegno politico ma, anche e soprattutto, per la sua grande passione per lo sport, passione che lo ha visto in prima linea per molti anni come autorevole firma della cronaca sportiva locale (anche sulle nostre pagine) come opinionista per il programma calcistico di Telecamuno "Tempi supplementari".

La passione per questo sport ha portato Giovanni negli anni a fondare svariate realtà per quanto riguarda il calcio a 5 dilettantistico, diventando per molti giovani di Valbrembo un punto di riferimento per chi desiderava affacciarsi a questa disciplina.

La seconda edizione del "Memorial Giovanni Abalsamo", in programma domenica 23 giugno, la cui formula sarà quella di una classica nove ore (con partite dalla durata di venti minuti), andrà in scena presso il centro sportivo di Valbrembo in via Don Milani, calcio d'inizio alle ore 9.00, la sfida inaugurale vedrà opposte le compagini di FC Tecnologie e PSG Valbrembo, la squadra fondata proprio da Giovanni nel 2011, vincitrice dell'edizione 2018. 

Al via quest'anno ben dodici compagini, due in più rispetto all'edizione targata 2018. Le squadre saranno suddivise in due gironi da sei, ai quarti di finale accederanno le prime quattro classificate. La fase finale, il cui avvio è previsto per le ore 15.30, avrà il proprio culmine dalle ore 17.00 con le due finali, per il terzo e, dalle 17.30, per il primo posto.

In campo, come accadde un anno fa, anche la rappresentativa de La Voce delle Valli, in ricordo di un caro amico che ebbe modo di collaborare anche con il nostro giornale. L'evento sarà patrocinato dal Centro Sportivo Italiano comitato di Bergamo, ente con il quale Giovanni ha avuto modo di collaborare nelle vesti di arbitro per il calcio giovanile, il calcio a 7 ed ovviamente il calcio a 5.

A completare il tutto un triangolare di calcio a 5 femminile, disciplina nella quale Giovanni lasciò la propria firma nel ruolo di allenatore. Per l'organizzazione dell'evento, a cura del comitato "Gio nel cuore", pochi mesi dopo la definitiva intitolazione della Tecnostruttura dedicata al calcio a 5 alla memoria di Giovanni, si ringrazia il comune di Valbrembo per i permessi concessi in tempi celeri, il Centro Sportivo Italiano comitato di Bergamo per il patrocinio del torneo, chi materialmente abbia contribuito alla realizzazione dell'evento stesso e, ovviamente, un grazie alle squadre, di seguito elencate, che andranno a prendere parte a questa giornata.

Torneo maschile

PSG Valbrembo
FC Tecnologie
Gli Improbabili
FC Armisa Pantegan
Atletico Cugini
Yellow Submarine
Schai Long
Sporting da Oscar & Mirko
La Voce delle Valli
Aperiteam 2009
Prosecco
Real Medrink

Triangolare femminile

Atletico Galline
No Name
Isola dei Golosi

Ultime Notizie

X
X
linkcross