Un nuovo capitolo sta per aprirsi nel cuore della cittadina di San Pellegrino Terme, non solo per una delle tre tabaccherie del paese (ce ne è un’altra in via Via Aldo Moro e una davanti al Comune), ma anche per una giovane coppia che ha deciso di scommettere sul proprio futuro unendo amore, impresa e famiglia.
A partire da lunedì 30 giugno, infatti, la gestione della tabaccheria situata nel centro paese, in Viale Papa Giovanni XXIII n°65, cambierà la guida, passando dal precedente proprietario Walter Giupponi alle mani di Thomas Calcagno ed Alessia Zito, giovane coppia (classe 1997 lui e classe 2001 lei) che, tra qualche mese, affronteranno tra l’altro un’altra sfida: diventare genitori. Una doppia avventura che affronteranno con entusiasmo, determinazione ed un pizzico di emozione.
“L’idea di gestire una tabaccheria qui a San Pellegrino Terme e di investire in Valle Brembana, nel nostro paese, oltre che nella nostra vita insieme, ci riempie di orgoglio. Come tutto è cominciato? Un giorno siamo entrati nella tabaccheria di Walter e a catturare immediatamente la nostra attenzione è stato un cartello dove si leggeva ‘Cedesi attività’. Vedendolo, ci siamo scambiati uno sguardo di intesa e, subito dopo, abbiamo deciso di buttarci insieme in questa nuova avventura” – raccontano Thomas e Alessia. L’idea è nata dalla volontà di restare legati al territorio contribuendo alla sua vitalità, e offrendo un punto di riferimento quotidiano alla comunità.
In seguito, Calcagno è intervenuto spiegando cosa l’ha spinto ha scegliere proprio questa attività: “Dopo 11 anni che lavoravo al Bigio, prima come cameriere e poi come pasticcere, ho deciso che per me era giunto il momento di cambiare aria e provare qualcosa di nuovo. È sempre stato un sogno sia mio che di Alessia aprire un giorno un’attività imprenditoriale tutta nostra e ora, finalmente, questo sogno diventa realtà! Sarà una bella sfida, ma siamo positivi”.
La tabaccheria, da parecchi anni presente nella cittadina termale, rappresenta un luogo di socialità oltre che di servizio. La giovane coppia intende preservarne il valore tradizionale, arricchendolo però con un tocco giovane fatto di idee fresche e moderne: tra le novità previste innanzitutto un piccolo restauro degli spazi interni, oltre a qualche nuovo servizio e prodotto come, ad esempio: pagamenti con carte, nuovi profumi, articoli da regalo e cartolibreria.
“Al momento non abbiamo ancora pensato al da farsi per festeggiare l’apertura, nel caso si vedrà più in là quando ci saremo stabilizzati. Con la clientela che verrà a trovarci vorremmo instaurare un rapporto familiare, personale e amichevole che possa metterla a proprio agio” – aggiungono i due.
Il paese ha accolto con calore la notizia del passaggio di gestione, vedendo nella coppia non solo un segno di continuità, ma anche una ventata di nuova energia. Con un bambino in arrivo e un’attività da avviare, Thomas e Alessia incarnano al meglio lo spirito di chi sceglie di costruire il proprio futuro con coraggio e concretezza. Una storia che racconta come l’amore possa essere anche un’impresa, e che proprio per questo merita di essere raccontata.