Un milione di euro per valorizzare i piccoli borghi, dalla Regione arriva il bando

La Lombardia è fatta di luoghi e borghi meravigliosi troppo spesso dimenticati: a venire loro in aiuto è Regione Lombardia, con la seconda edizione del bando ''Viaggio #inLombardia''.
19 Giugno 2019

La Lombardia è fatta di luoghi e borghi meravigliosi, alcuni più famosi mentre altri più nascosti e non accessibili tramite le classiche vie. Valle Imagna e Valle Brembana pullulano di queste piccole perle storiche tutte da scoprire, ma troppo spesso dimenticate: a venire loro in aiuto è Regione Lombardia, con la seconda edizione del bando “Viaggio #inLombardia”.

Su proposta dell'assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda Lara Magoni, la misura prevede un finanziamento di 1 milione di euro destinata alla presentazione di progetti con l'obiettivo di promuovere e sostenere i borghi lombardi e i piccoli territori, attraverso la comunicazione e la valorizzazione del turismo e dei suoi prodotti. “Il bando Viaggio #inLombardia permetterà alle amministrazioni di potenziare le loro attività di marketing territoriale in chiave turistica – spiega l'assessore regionale Lara Magoni – In particolare, la Lombardia è ricca di piccoli borghi, perle paesaggistiche, naturali ed artistiche che spesso sono fuori dai classici circuiti turistici e invece meritano di essere valorizzate”.

Un progetto, per essere ammesso, necessita di alcuni requisiti: fra questi, se un paese è un capoluogo di provincia verrà escluso. La proposta avanzata dovrà prevedere un'attività di comunicazione, come la pianificazione media, press/blog tour e attività di ufficio stampa, un'azione b2b, come educational sul territorio e la partecipazione a fiere o workshop, e la declinazione di almeno un itinerario tematico esperienziale. “Regione Lombardia, grazie alla collaborazione con le amministrazioni locali, dà questa importante opportunità: far conoscere, attraverso campagne integrate di comunicazione e promozione, territori che possono sviluppare il turismo in una logica esperienziale – conclude l'assessore – dai laghi alle montagne, dalle colline ai laghi, la Lombardia è ricca di località che hanno tutti i mezzi per diventare mete turistiche di primo piano”.

(Fonte immagine in evidenza: invalleimagna.it)

Ultime Notizie

X
X
linkcross