Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Val Brembilla, al via lavori per muro di sostegno: SP24 chiusa nelle ore notturne

Inizieranno presto gli ultimi lavori per il consolidamento della SP 24 della Val Brembilla, poco prima dell'ingresso di Gerosa, via notoriamente soggetta a smottamenti ed in necessità di consolidamento.
12 Novembre 2019

Inizieranno presto gli ultimi lavori per il consolidamento della SP 24 della Val Brembilla, poco prima dell'ingresso di Gerosa, via notoriamente soggetta a smottamenti ed in necessità di consolidamento. Dal 18 novembre fino al 6 dicembre, la viabilità verrà dunque interrotta nelle ore notturne, dalle 21 alle 2:50 e dalle 3:10 alle 5:30, lasciando uno spazio di venti minuti per transito di vetture. L'intervento servirà a costruire un muro di sostegno e rinforzo a valle per circa 30 metri.

I lavori sono stati affidati all'impresa Duci di Vilminore di Scalve. “A metà ottobre – ha spiegato a L'Eco di Bergamo Matteo Centurelli, del settore Viabilità della Provincia – sono già stati posati i micropali. Ora si provvederà con la costruzione del muro vero e proprio. Mancherà poi la pavimentazione, quindi anche questo tratto particolarmente a rischio sarà messo in sicurezza”.

Si concluderà invece entro dicembre, in prossimità delle festività, il cantiere sul tratto colpito da una frana lo scorso aprile e da allora aperta a senso unico alternato. Lo smottamento aveva portato sulla carreggiata circa 60 mq di materiale, fra sassi, terra ed alberi. “I lavori sono ripresi da alcuni giorni – conclude Centurelli – Nella parte bassa della frana si era già intervenuti con la posa di barre molto profonde. Ora si interverrà nella parte più a monte, sempre con la posa di barre e reti”. Una volta terminati i lavori, verrà tolto il semaforo ed i blocchi di cemento, e la circolazione potrà tornare a doppio senso di marcia.

Ultime Notizie

X
X
linkcross