Una persona illesa e una con trauma a una gamba ieri 1 gennaio 2020 a Foppolo per una valanga. I due escursionisti, un uomo e una donna residenti in provincia di Bergamo, stavano procedendo a piedi quando la massa di neve, scivolata da sopra per una trentina di metri, li ha parzialmente coinvolti.
Sul posto l’elisoccorso da Bergamo e da Milano, con il tecnico CNSAS di elisoccorso, l’UCV - Unità cinofila da ricerca in valanga; pronti a partire a supporto altri tecnici. Massima attenzione in questi giorni alla possibilità di distacchi spontanei, soprattutto nei versanti sud e sud-est, dovuti anche all’innalzamento delle temperature.
È necessario avere sempre con sé i dispositivi di auto-aiuto, Artva, pala e sonda, e saperli usare nel modo corretto. In caso di necessità, la prima cosa da fare è chiamare il 112, il numero di emergenza, che provvederà a organizzare i soccorsi nel modo più efficiente e corretto.
Sempre nel territorio della VI Delegazione Orobica CNSAS oggi altri due interventi, nella zona di Gandino, uno per una distorsione e l’altro per una persona che stava poco bene ed è stata accompagnata all’ambulanza, sul posto CNSAS e Carabinieri Forestali.
(Fonte Immagine: Dovesciare.it)