71 milioni ai Comuni bergamaschi per opere green: a Blello 666 euro a residente

Nuovi fondi in arrivo dal Governo a beneficio dei Comuni della bergamasca: ben 71,2 milioni di euro sul quinquennio. A Blello, soltanto 75 abitanti in Valle Brembilla, arriveranno 666,6 euro a residente.
4 Febbraio 2020

Nuovi fondi in arrivo dal Governo a beneficio dei Comuni della bergamasca: è recente la conferma dei 14 milioni e 249 mila euro stanziati per il 2020, garantiti anche per i successivi anni – dal 2021 al 2024. Un totale, quindi, di ben 71,2 milioni di euro che verranno distribuiti ai Comuni bergamaschi in base alla popolazione residente al 1 gennaio 2018.

Fino a 5 mila abitanti, il contributo annuo sarà di 50 mila euro – 167 i paesi – da 5.001 a 10 mila sarà invece di 70 mila euro. Fino a 20 mila la cifra sale a 90 mila euro, ai Comuni fino ai 50 mila abitanti arriveranno 130 mila euro mentre Bergamo (fino a 250 mila abitanti) riceverà 210 mila euro. In Valle Brembana si riceveranno complessivamente 1,87 milioni di euro – 36 Comuni sotto i 5 mila abitanti più Zogno, nella fascia fino a 10 mila; in Valle Imagna invece arriveranno 790 mila euro, 13 i Comuni sotto i 5.000 più i due Almenno che si trovano nella fascia superiore.

Si tratta di opere prevalentemente di efficientamento energetico che gli edifici di proprietà pubblica, l'illuminazione pubblica e l'installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Interventi “green”, che vanno ad affiancarsi a quelli mirati allo sviluppo territoriale dei paesi grazie alla possibilità di intervenire scuole, edifici pubblici e patrimonio culturale per una serie di lavori su adeguamento e messa in sicurezza e l'abbattimento di barriere architettoniche. Condizione? Che i lavori partano entro il 15 settembre, pena la revoca dei fondi.

Con il riparto dei 500 milioni annui che la Legge di bilancio ha stanziato tra il 2020 e il 2024 – ha commentato il viceministro all’Economia Antonio Misiani tutti i Comuni, compresi quelli bergamaschi, sanno che per i prossimi cinque anni potranno contare su questi contributi. La misura favorisce i piccoli Comuni, ed è finalizzata ad accelerare il più possibile la realizzazione di opere pubbliche per l’efficientamento energetico e lo sviluppo sostenibile. Per i Comuni bergamaschi questo fondo vale oltre 14 milioni annui, per un totale di quasi 72 milioni nel prossimo quinquennio. È la testimonianza della volontà del governo di spingere sugli investimenti pubblici, orientandoli verso l’ambiente e l’efficienza energetica”.

La grossa cifra di fondi arriverà anche in Valle Brembana. Fra i Comuni beneficiari c'è anche Blello che, oltre ad essere uno dei 167 Comuni bergamaschi sotto i 5 mila abitanti, ospita soltanto 75 residenti. La matematica è fatta: in proporzione alla sua popolazione, Blello otterrà ben 666,6 euro pro capite. Nei mesi scorsi in paese aleggiava l'idea di una possibile fusione con Berbenno – con il quale condivide il parroco – e Val Brembilla. “Ma prima devo realizzare le opere con i finanziamenti che sono arrivati al nostro di Comune – ha spiegato il sindaco Luigi Mazzucotelli, in carica dal 2017, a L'Eco di BergamoPoi si ragionerà di eventuali fusioni”.

Con i 50 mila euro previsti dal finanziamento, il primo cittadino ha già in programma una serie di interventi. “Sistemare curve molto pericolose, possiamo mettere barriere e reti paramassi in via Marco Polo, viale Giulio Cesare, via Dante Alighieri, tutte strade comunali – ha affermato Mazzucotelli – Speriamo poi che la Provincia metta in sicurezza la sua strada disastrata, che da Berbenno porta a Blello: il presidente Gafforelli ce l'ha assicurato”.

Metteremo poi in sicurezza la strada nuova che porta alla chiesa – ha proseguito il sindaco, riferendosi ad un intervento iniziato nel 2019 da via Papa Giovanni e che proseguirà grazie a 900 mila euro in arrivo dal Ministero dell'Interno – Ci sono barriere di legno che non sono a norma, c'è il muro di 200 metri dietro la chiesa crollato, da sistemare. Il mio sogno era realizzare un parco giochi, ma le urgenze sono altre. Qui i contributi che arrivano, noi li usiamo tutti per le strade”.

(Fonte: L'Eco di Bergamo)

Ultime Notizie

X
X
linkcross