Algua, invaso di laminazione al torrente Serina: intervento approvato da Regione Lombardia

Redazione 09/04/2021 0 commenti

È stato approvato dalla Giunta regionale il Programma straordinario di interventi, aggiornato nelle quantità e nelle procedure, per la manutenzione degli alvei dei fiumi e dei corsi d’acqua, attraverso la movimentazione e l’estrazione di sabbia, ghiaia o di altro materiale.  Nella nostra provincia, è previsto un intervento per il torrente Serina, un invaso di laminazione a monte del centro abitato di Algua. Servirà a migliorare il deflusso del torrente.

Il canone 2021/2022

La delibera, proposta dal presidente, Attilio Fontana, di concerto con gli assessori al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, e agli Enti locali e Montagna, Massimo Sertori, quantifica inoltre il canone applicabile, negli anni 2021 e 2022, alle escavazioni in alveo, ai pronti interventi e alle manutenzioni urgenti, nell’importo di 1 euro per metro cubo di materiale estratto. L’intento è infatti realizzare gli interventi, previa assegnazione della concessione (tramite gara) e definizione delle modalità di rilascio. E farlo quindi entro l’aprile del prossimo anno.

“L’accumulo di sedimenti nei corsi d’acqua – hanno spiegato gli assessori Sertori e Foroni – causa un aggravio delle condizioni di rischio di esondazione, specialmente nelle aree urbanizzate od occupate da infrastrutture. Anche di carattere strategico”.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

Funzionalità idraulica

“L’obiettivo – hanno aggiunto Sertori e Foroni – è infatti ripristinare la funzionalità idraulica di torrenti e fiumi, mediante interventi mirati a ripristinare sufficienti condizioni di deflusso idrico negli alvei. Attraverso questo provvedimento adottiamo, inoltre, misure per facilitare e semplificare l’attuazione degli interventi straordinari da realizzare”.

“Finalmente riusciremo a creare le migliori condizioni di deflusso nei nostri fiumi – ha sottolineato l’assessore Sertori – e nello stesso tempo a mettere a disposizione inerti utili per il comparto dell’edilizia. Che è infatti uno dei settori che ha particolarmente sofferto anche a seguito della pandemia. Resta alta e costante infatti l’attenzione di Regione Lombardia verso la difesa del suolo e la tutela dei nostri territori”.

Il Programma straordinario di interventi di manutenzione degli alvei dei fiumi, così come aggiornato, individua le aree interessate dagli interventi, i volumi da asportare e le condizioni di intervento specifiche, nonché le procedure per il rilascio delle concessioni per l’estrazione dei materiali dagli alvei e relative modalità di gestione.

Seguici su tutti i nostri canali social

"

Photo Credit: Geobia via Wikimedia

Licenza Creative Commons CC BY-SA 3.0

COMMENTI

Lascia un commento





Maggio 2021

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

      








Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph