Anche la Val Brembana alla Coppa del Mondo di sci alpino: parteciperà Ilaria Ghisalberti di Zogno

Alla prossima Coppa del Mondo di sci alpino ci sarà anche una rappresentanza brembana: fra le nove azzurre che gareggeranno per l'Italia, infatti, sarà presente anche Ilaria Ghisalberti, giovane atleta ventenne originaria di Zogno.
9 Ottobre 2020

Alla prossima Coppa del Mondo di sci alpino ci sarà anche una rappresentanza brembana: fra le nove azzurre che gareggeranno per l'Italia, infatti, sarà presente anche Ilaria Ghisalberti, giovane atleta ventenne originaria di Zogno (QUI la nostra intervista). Cresciuta fra le vette dell'alta Valle Brembana, Ilaria è tesserata per il Gruppo Sciatori Fiamme Gialle e sono diversi i successi che può vantare nella sua giovane carriera, come la vittoria al Campionato Italiano nel 2016. Lo scorso anno ha mosso i suoi primi passi in Coppa Europa, partecipando anche ai Mondiali Junior norvegesi a Narvik.

E alla prossima stagione di Coppa del Mondo di sci alpino 2020-2021 ci sarà anche lei, alla sua prima partecipazione. Insieme a quello di Ilaria, inoltre, figura anche il nome di un'altra grande campionessa bergamasca: è Sofia Goggia, molto legata alla sua Bergamo e anche alle vette brembane, dove è solita allenarsi. Le altre sette rappresentanti italiane saranno Marta Bassino, Luisa Bertani, Federica Brignone, Valentina Cillara Rossi, Lara della Mea, Roberta Melesi e Laura Pirovano.

In campo maschile, invece, il contingente prevede la presenza di sette atleti su nove posti disponibili, con Luca De Aliprandini, Giovanni Borsotti, Manfred Moelgg (alla tredicesima presenza), Daniele Sorio (prima presenza a Soelden), Roberto Nani, Stefano Baruffaldi (prima presenza sul ghiacciaio tirolese) e Tommaso Sala.

Mancano otto giorni al via della stagione. Gli azzurri convocati dal direttore sportivo di sci alpino, Massimo Rinaldi, per la gara d'esordio in Coppa del Mondo, prevista sul ghiacciaio del Rettenbach di Soelden, sono sedici fra uomini e donne. Il gigante femminile si disputerà sabato 17 ottobre, prima manche alle 10 e seconda manche alle 13, mentre la gara di gigante maschile seguirà il 18 ottobre, prima manche alle 10 e seconda manche alle 13:15. Entrambe le gare potranno essere guardate in diretta tv sui canali Rai Sport ed Eurosport.

(Fonte immagine in evidenza: Race Ski Magazine)

Ultime Notizie

X
X
linkcross